Gli spot delle auto non sono solo uno strumento per attirare l'attenzione. Molto spesso deve dimostrare l'idea dei suoi sviluppatori, mostrare per chi è stata creata l'auto. In altre parole, trasmettere la filosofia del marchio. Molto spesso vengono coinvolti attori famosi per svolgere questo tipo di compito. A volte si affidano ai loro ruoli più famosi, altre volte alla storia della loro vita. I produttori italiani sono molto inventivi in questo senso. Oggi parleremo della loro pubblicità non convenzionale.
Uma Thurman in una pubblicità dell'Alfa Romeo Giulietta
Credo che tutti conoscano i film cult di Quentin Tarantino “Kill Bill” e “Pulp Fiction”, così come Uma Thurman, che ne ha interpretato i ruoli principali. È lei che nel 2010 viene ritratta in uno spot pubblicitario dell'auto Alfa Romeo Giulietta. A prima vista, potrebbe sembrare che il video sia troppo semplice. Tuttavia, attira l'attenzione per la sua stratificazione, la combinazione di colori e la diversità dei personaggi. In questo cortometraggio, Uma interpreta cinque donne molto diverse tra loro che scelgono quest'auto. Sottolineando così la sua versatilità. Inoltre, il motto di questo video è una frase tratta dall'opera di Shakespeare: “Siamo fatti della stessa sostanza dei nostri sogni”. Non si tratta di un approccio tipico alla pubblicità delle auto.
Jennifer Lopez in una pubblicità della prima Fiat 500
In questa pubblicità, i produttori si affidano alla personalità della famosa attrice e cantante Jennifer Lopez. Nel video viene mostrata come una donna di successo, diventata la quintessenza della parola stile, che guida una First Fiat 500 bianca per le strade della città. Non i suoi quartieri glamour, pieni di boutique e ristoranti, ma i quartieri in cui è cresciuta. Strade dove si vive la vita vera. Nel video, Jennifer sottolinea che le strade sono sempre state la sua fonte di ispirazione. È un video molto toccante che può davvero ispirare altri con storie simili e coloro che stanno ancora percorrendo questo cammino.
Una pubblicità creativa per la Fiat 500X con Christopher Lloyd
Sicuramente tutti ricorderete il film Ritorno al futuro. È la sua idea che viene ripresa come idea principale nella pubblicità della Fiat 500X. Secondo lo scenario, una giovane coppia degli anni '60 compie un viaggio nel tempo e si ritrova nel mondo moderno. Partono con una vecchia Fiat 600 dell'epoca, entrano nella modernità con una nuova 500X e la guidano nel futuro. Dov'è Christopher Lloyd, dov'è Emmett Brown, vi chiederete? Compare in un piccolo ruolo sotto forma di poliziotto alla fine del video, nel momento in cui la coppia torna indietro nel tempo. Il video è quindi molto dinamico, interessante e concettuale. Sottolinea l'approccio moderno di Fiat al design delle auto, la sua attenzione alle esigenze future dei consumatori e dimostra anche l'affidabilità dell'auto (quante auto conoscete in grado di resistere ai viaggi nel tempo?). Naturalmente, si tratta più di uno scherzo che di altro. Tuttavia, l'azienda è felice di dimostrare da quanto tempo è presente sul mercato per i consumatori e come sia in continua evoluzione.
Divertente pubblicità della Fiat Idea con George Clooney
Questo video è più che altro la descrizione di un sogno o di una fantasia di una ragazza. Secondo lo scenario, la ragazza guida la sua Fiat Idea di colore arancione brillante fino alla riva di un lago. Poi parcheggia, scende dall'auto e, come se involontariamente, lascia aperta la portiera del conducente. Poi la ragazza esce semplicemente dall'inquadratura. In quel momento, un uomo affascinante e carismatico esce per fare jogging. Come avrete già intuito, stiamo parlando di George Clooney. A un certo punto, trova un'auto e, interessato alla sua bellezza e al fatto che la portiera è aperta e come se invitasse a entrare, vi sale. L'auto gli piace, è così comoda che Clooney si rilassa, si sdraia sullo schienale del sedile come se fosse la sua auto. A questo punto, la ragazza riappare nell'inquadratura e blocca l'auto. Alla fine, anche lei sale in macchina e come se rapisse l'uomo. Il motto della clip è “George non è acceso”. Quindi, sebbene la sceneggiatura della clip sia lontana da qualcosa di super creativo, qui l'enfasi principale è sul ruolo dell'attore e sulla sua attrattiva. Per certi versi sono simili a un'automobile. Questo è il messaggio principale. Così, il video, come se alludesse alla variabilità delle fantasie di molte donne del pianeta e, allo stesso tempo, lascia un finale aperto.
Come si può vedere, le pubblicità di auto con attori possono essere molto interessanti e creative. A dire il vero, questo elenco è tutt'altro che completo. Ad esempio, anche Leonardo DiCaprio ha recitato in una pubblicità della Fiat. Pertanto, questo formato di marketing merita davvero un'occhiata.
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