NICHELINO - Il Piemonte è entrato ormai nel vivo delle manifestazioni carnevalesche e l’offerta di momenti di svago e aggregazione è veramente ampia. Proponiamo una carrellata (certamente non esaustiva) in ordine cronologico di eventi patrocinati dalla Città metropolitana di Torino, che spaziano dal Canavese al Cuneese, passando per la zona sud di Torino, in alcuni casi coordinati tra loro in un vero e proprio circuito interprovinciale.
Domenica primo febbraio è in programma la prima sfilata del 10° Carnevale di Nichelino. I carri in cartapesta di Nichelino ritraggono i personaggi che rappresentano la città durante la festa, Madama Farina e Monsù Panaté, ai quali sabato 24 gennaio alle 15,30 saranno consegnate le chiavi della città. Nella prima domenica di febbraio i Comuni ospiti sfileranno nella centrale via Torino con i loro carri e costumi tipici, con partenza da piazza Camandona e arrivo in via Massimo D'Azeglio. Ai più piccoli è invece dedicato il Carnevale dei Bambini, in programma sabato 31 gennaio alle 15 in piazza Di Vittorio.
Non solo. Il Carnevale Storico Città di Saluzzo negli anni scorsi è riuscito a trovare nel torinese gli interlocutori giusti per costruire un vero e proprio circuito che collega l’antica capitale del Marchesato con Barge, Rivoli e proprio Nichelino. A tre anni dal centenario del proprio Carnevale, la Città di Saluzzo ha proposto a carristi e maschere un «gran premio» in cui si sfidano i grandi carri e un progetto di memoria e archivio, tra immagini, suoni e canzoni, per narrare maschere e comuni, storie che affondano le loro radici nella tradizione. Il primo grande appuntamento è per domenica primo febbraio alle 10 nel Municipio di Saluzzo, in via Macallè, con la presentazione ufficiale e la consegna delle chiavi della città alla nuova Castellana, accompagnata da Ciaferlin, dalle Damigelle e dai Ciaferlinot. A seguire, si scenderà in piazza e per le strade per presentare le maschere e brindare con loro. La grande sfilata, riconosciuta come storica dal Ministero della Cultura, si conferma con 11 carri e un circuito di grande fascino. È confermata e rinnovata anche quest’anno la liason con il 72° Carnevale della Città di Rivoli, ribadendo la bontà di un’idea nata nella consapevolezza che, insieme, si possono raggiungere importanti risultati. Nichelino, Piobesi Torinese, Pinerolo, Carmagnola, Cavour, Racconigi, Centallo-Fossano, Villafalletto e Scalenghe sono le città e i paesi che prepareranno i 9 carri che le giurie del Carnevale dovranno valutare nella grande sfilata saluzzese.

