NICHELINO - La Palazzina di Caccia di Stupinigi si racconta come luogo di festa e spettacolo. Domenica 1 febbraio un appuntamento speciale unisce una visita tematica dedicata alla vita mondana della residenza allo spettacolo Tosca di Giacomo Puccini, eseguito dall’Ensemble Belliners. L’evento prende avvio alle 15.45 con “La festa e lo spettacolo a Stupinigi”, una visita tematica della Palazzina che accompagna i visitatori alla scoperta degli spazi che hanno ospitato cerimonie, matrimoni, banchetti e momenti di intrattenimento. Un percorso che restituisce il ruolo centrale di Stupinigi come luogo di ritrovo prima e dopo le battute di caccia, pensato per la socialità e il divertimento della corte.
A seguire, alle 17, la musica diventa protagonista con Tosca di Giacomo Puccini, proposta in una versione originale dall’Ensemble Belliners. L’opera viene presentata in una rivisitazione cameristica per quartetto d’archi e oboe, con musiche trascritte da Gabriele Colombo dalle partiture del Maestro di Torre del Lago. Nonostante la riduzione dell’organico rispetto alla versione operistica originale, la tensione drammatica dell’opera è mantenuta attraverso una narrazione che accompagna l’esecuzione musicale. Tutti i momenti musicali più significativi, infatti, sono presenti e alternati al racconto della vicenda.
L’Ensemble Belliners nasce ufficialmente nell’agosto 2023 dopo anni di collaborazione tra i musicisti durante il percorso di studi al Conservatorio di Torino. Il gruppo si distingue per un linguaggio musicale e comunicativo innovativo, con spettacoli particolarmente apprezzati per la capacità di spiegare e raccontare la musica eseguita. Il repertorio è ampio, ma incentrato principalmente sul melodramma. L’Ensemble fa parte dell’associazione Contrametric e a livello individuale i musicisti collaborano con realtà nazionali e internazionali.
I componenti dell’Ensemble sono Giovanni Putzulu e Francesco Costamagna (violini), Simone Dematteis (viola), Mitja Liboni (violoncello) e Gabriele Colombo (oboe, corno inglese e narratore).
Appuntamento domenica 1 febbraio 2026. Ore 15.45: La festa e lo spettacolo a Stupinigi. Visita tematica della Palazzina. Ore 17: Tosca, a cura dell’Ensemble Belliners. Prezzo visita tematica: 5 euro, oltre al biglietto di ingresso. Concerto gratuito, compreso nel biglietto di ingresso. Biglietto di ingresso: intero 12 euro; ridotto 8 euro. Ingresso gratuito per persone con disabilità e accompagnatori, minori di 6 anni e possessori di Abbonamento Musei Torino Piemonte e Royal Card. Prenotazione obbligatoria per la visita tematica entro il venerdì precedente: 011 6200601 - stupinigi@biglietteria.ordinemauriziano.it. Giorni e orari di apertura Palazzina di Caccia di Stupinigi: da martedì a venerdì 10-17,30 (ultimo ingresso ore 17); sabato, domenica e festivi 10-18,30 (ultimo ingresso ore 18).

