Galleria fotografica

NICHELINO - Torna per la III edizione Women and the City, il festival dedicato alla parità di genere, promosso e ideato dall’associazione Torino Città per le Donne (TOxD), che quest’anno raddoppia l’appuntamento, diventa diffuso e si prepara per un’edizione speciale che sarà ospitata a Bari nel 2026. Dopo il successo delle prime due edizioni, Women & the City torna in una nuova veste: 8 giorni di festival (5 a ottobre a cui si aggiungono 3 giornate a novembre) e un ricchissimo programma Off, per un totale di 300 ospiti, italiani e internazionali e oltre 100 eventi, sparsi tra i luoghi della città di Torino e con tappe in 7 comuni del territorio: a Collegno, Druento, Nichelino, Torre Pellice e Val Della Torre dove gli eventi sono organizzati in collaborazione e con il sostegno degli Enti comunali; a Settimo in partnership con il Festival dell’Innovazione e della Scienza e a Pianezza con l’associazione “Insieme”.

Novità di quest’anno anche la collaborazione con 5 festival: si consolida il rapporto con Contemporanea Film Festival, e si inaugura quello con il Festival dell’Accoglienza, Festival dell’Innovazione e della Scienza, Incanti Festival e Festival Donne Incontro Scena. Promosso dall’Associazione Torino Città per le Donne (TOxD) presieduta da Antonella Parigi, ideatrice del format, manager culturale, ex assessora alla Cultura e al Turismo della Regione Piemonte, fondatrice del Circolo dei Lettori, della Scuola Holden (con Alessandro Baricco) - e diretto dalla giornalista Elisa Forte, Women and the City è realizzato grazie al contributo della Fondazione Compagnia San Paolo (maggior sostenitore), della Fondazione CRT, di Unione Industriali, della Camera di Commercio e al sostegno di Regione Piemonte e Comune di Torino.

Gli eventi toccheranno i temi del sociale, le forme di aiuto concreto, il mondo del lavoro e delle imprese, la salute fisica e psicologica delle donne e dell’infanzia, e l’educazione affettiva, scolastica e familiare, fondamentale per il contrasto a ogni forma di violenza. Gli appuntamenti si snodano tra i luoghi storici di Torino, dal Circolo dei Lettori al Campus Luigi Einaudi, dal Politecnico a Piazza Castello, e tra i 7 comuni del territorio per il calendario Off: Collegno, Druento, Nichelino, Pianezza, Settimo Torinese, Torre Pellice e Val Della Torre.

A Nichelino mercoledì 12 novembre ore 20 - Sala Conferenze della Croce Rossa Via Sauro, 13: «FILOSOFE - DIECI DONNE CHE HANNO RIPENSATO IL MONDO». Presentazione del libro (Ponte alle Grazie) di Francesca Romana Recchia Luciani. Conduce Francesca Angeleri, Giornalista Corriere della Sera - Torino. La filosofa e docente universitaria racconta dieci protagoniste del pensiero da Lou Salomé a María Zambrano, da Hannah Arendt a Simone de Beauvoir, da Simone Weil a Ágnes Heller, da Carla Lonzi ad Audre Lorde, da Silvia Federici a Judith Butler. Diverse figure femminili, spesso dimenticate, accomunate dal desiderio di mettersi in gioco, di ripensare il mondo, di abitare uno spazio nel ‘sapere dei saperi’. Introduce Alessandro Azzolina, Assessore Pari Opportunità Comune di Nichelino. Partecipa Tullia Penna, Ricercatrice in Filosofia del Diritto Università Torino. Interviene Elisa Forte, Giornalista La Stampa, Direttrice Festival Women&the City.