SANTENA - Un pomeriggio all’insegna della musica, della condivisione e del volontariato attivo è in programma per venerdì 20 giugno 2025, a partire dalle ore 16:30, presso la Casa di Riposo “Forchino” di Santena, in via Milite Ignoto 32. Ad animare l’iniziativa sarà la EJOT Live Band, gruppo giovanile che porterà sul palco allestito per l’occasione un viaggio sonoro attraverso i grandi successi della musica italiana, dagli anni Settanta fino ai primi Duemila.
L’evento, promosso dall’Associazione Volontari Ospedalieri Santena ODV ETS (A.V.O.), nasce dalla volontà di offrire un’occasione di festa agli anziani ospiti della struttura, favorendo l’incontro con la cittadinanza e creando uno spazio condiviso di emozioni, ricordi e leggerezza. La partecipazione è gratuita e aperta a tutti: non è richiesta prenotazione.
La EJOT Live Band è composta da giovani musicisti che hanno scelto di mettere gratuitamente a disposizione il proprio talento musicale per iniziative solidali e comunitarie. La loro attività è guidata da uno spirito di servizio che li ha portati ad esibirsi in numerosi contesti pubblici e privati, dal territorio piemontese fino a manifestazioni nazionali. Particolarmente apprezzata è stata la loro partecipazione all’ultima edizione della Sagra dell’Asparago di Santena, dove hanno riscosso grande entusiasmo da parte del pubblico.
L’appuntamento del 20 giugno rappresenta quindi molto più di un semplice concerto: è un momento simbolico in cui l’arte musicale diventa strumento di prossimità, vicinanza e cura relazionale. Il linguaggio universale della musica si pone come ponte tra le generazioni, coinvolgendo anziani, famiglie, operatori e volontari in un’esperienza comune di ascolto e partecipazione. L’iniziativa si svolge con il patrocinio del Comune di Santena e con la collaborazione della direzione e del personale della Casa di Riposo “Forchino”, da sempre attenta a promuovere iniziative che arricchiscano la quotidianità degli ospiti e ne valorizzino la dimensione umana e sociale.