Per far fronte all’aumento dei prezzi imposti del mercato, il Gruppo Iren offre la possibilità ai propri clienti di fruire di un bonus per risparmiare sui consumi della bolletta del teleriscaldamento. Il “Bonus Iren teleriscaldamento 2022” è uno sconto sulla bolletta del teleriscaldamento, riconosciuto dal Gruppo Iren a parziale compensazione della maggior spesa sostenuta, a causa dell’eccezionale aumento del prezzo dell’energia nel 2022, dalle famiglie che rispondono a requisiti economici specifici. Il Bonus teleriscaldamento è stato definito in analogia a quanto già riconosciuto per i servizi Energia Elettrica, Gas Naturale e Idrico Integrato. Il Bonus fa riferimento e verrà erogato esclusivamente per il servizio di teleriscaldamento.

A chi è rivolto il Bonus?
Il Bonus può essere richiesto da tutti i Clienti domestici che hanno la propria residenza anagrafica in uno dei seguenti Comuni (Beinasco, Collegno, Genova, Grugliasco, Moncalieri, Nichelino, Parma, Piacenza, Reggio Emilia, Rivoli, Torino) e che hanno un contratto di teleriscaldamento per il servizio di riscaldamento o riscaldamento promiscuo per la propria abitazione. 

Possono fare richiesta i Clienti con:
contratto di teleriscaldamento individuale;
contratto di teleriscaldamento centralizzato con servizio di ripartizione;
contratto di teleriscaldamento centralizzato.

e che appartengono ai seguenti nuclei familiari:
con indicatore ISEE non superiore a 12.000 euro;
con indicatore ISEE non superiore a 20.000 euro e almeno 4 figli a carico.

Come fare per ottenere il Bonus
Gli interessati dovranno presentare la domanda per ottenere il bonus accedendo all’area dedicata predisposta dal proprio comune di residenza per via telematica. La domanda dovrà essere presentata collegandosi direttamente al sito del Comune, accedendo alla sezione dedicata (cliccando direttamente sul link di pertinenza riportato nell’elenco sottostante) e autenticandosi con le credenziali Spid. I comuni di Collegno, Beinasco e Rivoli procederanno con una raccolta cartacea e non telematica tramite spid.

Come viene corrisposto il Bonus 
Per i Clienti con contratto individuale o centralizzato ripartito ed aventi i requisiti sopra indicati, lo sconto è corrisposto direttamente da Iren in bolletta.
Per i Clienti con contratto condominiale centralizzato, il Bonus sarà corrisposto da Iren nella bolletta condominiale. Al richiedente verrà inviata un’apposita comunicazione con le indicazioni per ottenere il Bonus come detrazione sulle spese di riscaldamento dal proprio amministratore di condominio.