Galleria fotografica

CARMAGNOLA - Nel corso della mattinata di oggi, sabato 21 febbraio 2026, la biblioteca civica «Rayneri-Berti» è stata ufficialmente inaugurata e restituita alla cittadinanza dopo un importante intervento di ristrutturazione e rigenerazione urbana. Al taglio del nastro hanno partecipato Francesca Fenocchio, campionessa paralimpica di handbike, il sindaco di Carmagnola Ivana Gaveglio, il presidente del Consiglio regionale del Piemonte Davide Nicco, il vicesindaco di Carmagnola Alessandro Cammarata, il vicesindaco della Città Metropolitana di Torino Jacopo Suppo, rappresentanti delle istituzioni e numerosi cittadini.

«I lavori sono stati realizzati grazie ai fondi Pnrr – NextGenerationEU, nell’ambito del Piano Urbano Integrato “Carmagnola 4I”, promosso dalla Città Città metropolitana di Torino, ente attuatore dell’intervento, con il Comune di Carmagnola quale soggetto sub-attuatore - spiegano dall'amministrazione comunale - Nel corso della mattinata è stato, inoltre, inaugurato il nuovo sollevatore per persone con disabilità, realizzato in collaborazione con la Fondazione Martoglio, che rende pienamente accessibili tutti gli spazi della biblioteca e la nuova sala studio al terzo piano».

Si tratta di un restyling importante dal punto di vista dell’autonomia e accessibilità: «L’inaugurazione è stata accompagnata da un intervento musicale del coro “Normalmente” del Progetto NormalMente - concludono dal Comune - a sottolineare il ruolo della biblioteca come spazio vivo di cultura, inclusione e partecipazione».

«Spesso ci si chiede cosa fa concretamente l’Unione Europea per i cittadini. Oggi possiamo constatare quello che la coesione e la concertazione nei territori possono ottenere in termini di sostegno finanziario comunitario»: lo ha sottolineato il Vicesindaco metropolitano Jacopo Suppo.