CARMAGNOLA - Mercoledì 28 gennaio 206 è stato inaugurato a Carmagnola lo sportello migranti. Si tratta di uno spazio dedicato alla tutela e all’accompagnamento delle persone straniere. E' nato dalla collaborazione tra Cgil e Karmadonne con l'obiettivo di cercare di fornire sostegno, supporto e assistenza alla comunità migrante residente nel territorio.
«Dal 4 febbraio 2026 lo sportello sarà aperto il primo e l'ultimo mercoledì di ogni mese dalle 9.30 alle 12.30 nella nostra sede - spiegano da un momento importante per la nostra comunità: l’apertura dello sportello migranti Cgil presso Casa Frisco, in via Savonarola 2. Questo nuovo servizio nasce dalla collaborazione tra noi e Cgil con l’obiettivo di offrire uno spazio concreto di ascolto, orientamento e supporto alle persone migranti, promuovendo diritti, tutela e inclusione sul territorio. Questa inaugurazione non è solo l’avvio di uno sportello, ma l’inizio di un percorso condiviso fatto di accoglienza, presenza e responsabilità sociale. È il segno di una rete che si rafforza e che sceglie di esserci, ogni giorno, per chi ha bisogno di informazioni, sostegno e un punto di riferimento».
«Grazie a Ferro Elena, ad Alfonso Provenzano e a Wissam Ziani, quest'ultima si occuperà in prima persona di questo progetto - aggiungono da Karmadonne - Un grazie sincero a tutte le persone che hanno contribuito a rendere possibile questo progetto e a chi continuerà a sostenerlo con impegno e sensibilità. La partecipazione di oggi è un segnale prezioso: insieme possiamo costruire spazi più giusti, aperti e umani per tutta la comunità».

