MIRAFIORI - A Torino, in zona Mirafiori, diventa definitiva la nuova area pedonale davanti alla scuola dell’infanzia tra via Monastir 17 e via Candiolo 34. L'area sarà chiusa al traffico veicolare in modo permanente dopo la fase di sperimentazione avviata nel 2025.
Il provvedimento è stato approvato dalla giunta comunale, su proposta dell’assessora alla mobilità torinese, Chiara Foglietta. La decisione è l'attesa risposta alle richieste dei residenti, che avevano segnalato la necessità di migliorare la sicurezza e la vivibilità del quartiere. In prossimità dell’incrocio tra le due vie si trova infatti l’ingresso della scuola dell’infanzia La Giostra, dove durante gli orari di entrata e uscita dei bambini erano emerse alcune criticità legate alla circolazione e alla sicurezza stradale.
Con l’istituzione definitiva dell’area pedonale, il divieto di accesso ai veicoli sarà valido 24 ore su 24, tutti i giorni della settimana, compresi i festivi. Potranno transitare esclusivamente i mezzi autorizzati, le ambulanze, i veicoli delle forze dell’ordine e i mezzi al servizio di persone con disabilità.

