MONCALIERI - Don Paolo Comba lascia le parrocchie di Moncalieri e si prepara a fare il suo l’ingresso alla Divina Provvidenza in Torino. Di seguito il programma dei momenti di festa e celebrazione aperti a tutti. Mercoledì 24 settembre alle 21, presso la Collegiata Santa Maria della Scala, si è tenuta una Santa Messa di congedo con la partecipazione delle tre parrocchie della comunità pastorale: Collegiata Santa Maria della Scala, Beato Bernardo e Santissima Trinità – Palera.
«La storia di Don Paolo è un pezzo di storia di Moncalieri – ha commentato sui social il sindaco, Paolo Montagna - Nel 1997 arriva giovane seminarista, nel 2001 vice parroco, dal 2011 guida la Collegiata Santa Maria della Scala. Qui, ha scelto di celebrare la messa di saluto, radunando anche i fedeli delle “sue” parrocchie Beato Bernardo di Baden e Santissima Trinità di Borgata Palera. “Partire per rimanere”, ha detto sincero davanti alla chiesa gremita. Perché il viaggio del nostro Don continua a pochi chilometri da qui, in Borgata Parella, incaricato di guidare la parrocchia della Divina Provvidenza. E così sarà, Don. Perché rimarrai nei nostri cuori e perché faremo ogni sforzo per continuare ad essere all’altezza del tuo esempio e dei tuoi insegnamenti».
«“Non per fare le stesse cose, ma per servire le stesse persone” – mi hai spiegato alla firma della Charta di Santa Croce, che mette nero su bianco l’alleanza tra Comunità Cattolica e Civile, insieme e ognuno con la sua parte di responsabilità, per costruire un futuro migliore - ha concluso il primo cittadino - Ci hai insegnato che essere liberi non significa fare ciò che si vuole, ma avere il coraggio di scegliere il bene e donarsi agli altri con umiltà e forza. Per questo – e per tutto il resto che sai - a nome mio e della “nostra” Moncalieri, Grazie Don Paolo. Per la tua guida, per la tua testimonianza, per il tuo cuore. Il tuo esempio continuerà a camminare accanto a noi, come sono certo che il ricordo di Moncalieri e dei moncalieresi resterà per sempre nel tuo cuore».