MONCALIERI - Nel quartiere Tetti Piatti, è scontro tra i residenti delle palazzine Atc e l’Agenzia territoriale per la casa. Al centro della protesta, il progetto per la messa in sicurezza delle aree verdi condominiali, contaminatesi dopo l’alluvione del 2016. I lavori sono partiti lunedì mattina, ma sono stati bloccati dai residenti, che chiedono l’intervento del sindaco Paolo Montagna per aprire una mediazione.
Il progetto, approvato dalla Conferenza dei servizi, prevede la costruzione di strutture in cemento alte mezzo metro, siepi, terrapieni e cancelli chiusi, accessibili solo ad Atc. Secondo i residenti, l’intervento renderebbe inutilizzabili i giardini, impedendo non solo la manutenzione del verde ma anche eventuali lavori di ristrutturazione o interventi in caso di emergenze. Chiedono invece una vera bonifica ambientale, non un’opera che – a loro dire – nasconderebbe il problema senza risolverlo.
I residenti chiedono lo stop ai lavori e nuove analisi sullo stato del terreno anche perchè riferiscono di aver saputo dell’appalto solo a giochi fatti, senza mai aver potuto consultare il progetto in fase preliminare.