TORINO SUD - Nei giorni scorsi la Regione Piemonte ha informato i cittadini di una nuova iniziativa. Si tratta di «Piemove – Piemonte Viaggia Studia», una misura nata per la mobilità sostenibile degli universitari, che consentirà, agli studenti under 26, di viaggiare gratuitamente sui mezzi del trasporto pubblico locale nei Comuni capoluogo aderenti (Torino, Asti, Biella, Cuneo, Novara, Vercelli).
Il progetto è stato realizzato grazie alla collaborazione con il Ministero dell’ambiente e della sicurezza energetica, con l’Università degli studi di Torino, con il Politecnico di Torino, l’Università del Piemonte Orientale, la Fondazione Compagnia di San Paolo e la Fondazione Crt. L’iniziativa intende stimolare l’uso del mezzo pubblico e ridurre l’utilizzo dell’auto privata tra i giovani, unendo un bisogno ambientale con l’agevolazione dell’accesso e della permanenza negli Atenei piemontesi, che sono un punto saldo per lo sviluppo culturale e il futuro occupazionale del territorio.
Piemove è destinato, in particolare, a studenti under 26 anni e iscritti all'università a corsi di 1° e 2° livello o dottorato di ricerca, e con un ISEE fino a 85.000 euro. L’area designata a tale progetto è la rete urbana dei Comuni capoluogo che hanno aderito all’iniziativa, e il Comune di Torino, includendo il servizio suburbano GTT e il servizio ferroviario tra stazioni cittadine, incluso il collegamento con Grugliasco. La Regione Piemonte specifica che il titolo ha validità annuale, e che è richiesto un utilizzo minimo di 60 validazioni annuali perché avvenga il rinnovo automatico. Piemove sarà utilizzabile anche nei mesi estivi e non legato al calendario accademico.
Tutti coloro che decideranno di richiedere una tessera Piemove potranno beneficiare di diversi vantaggi, come la riduzione di prezzo sull’acquisto degli abbonamenti per i mezzi; questa riduzione varia in base alla zona, ma nel caso di Torino è previsto uno sconto di 221€ sull’acquisto di un abbonamento annuale che include le aree urbane e suburbane, e uno sconto di 184 euro sull’acquisto di un abbonamento plurimensile. L’abbonamento potrà essere richiesto a partire dal 18 agosto 2025 accedendo alla piattaforma bip.piemonte.it, e la gratuità sarà valida a partire da settembre 2025.