NICHELINO - Sono iniziati oggi, lunedì primo dicembre 2025, i lavori di abbattimento della vecchia scuola Papa Giovanni XXIII a Nichelino. A dare notizia dell'avvio del restyling è stato il sindaco, Giampiero Tolardo con un post sui social.
«Oggi segniamo l’inizio di un cambiamento atteso e significativo per il nostro territorio - spiega il primo cittadino - L’abbattimento della vecchia scuola Papa Giovanni rappresenta, infatti, un passo importante verso una nuova visione urbana: mentre in via Prali procede la costruzione della nuova scuola, qui sorgerà un giardino pubblico completamente rinnovato e verranno aumentati i posti auto in via Boccaccio, migliorando vivibilità e servizi. Un intervento che rientra in un progetto più ampio, fortemente voluto, per accompagnare la Città in un percorso di crescita, rigenerazione e cura degli spazi comuni».
«Un pezzo di città che rinasce, ricordando una scuola che ha fatto crescere molti di noi - spiega l'assessore Giorgia Ruggiero - I ricordi affiorano e portano un po’ di malinconia per chi, come me, è cresciuta in quei corridoi da bambina. Ma c’è anche la felicità di vedere una porzione del quartiere Oltre-stazione riprendere vita. Qui nascerà un nuovo punto di aggregazione: un giardino che offrirà alla città spazio verde dove incontrarsi, passeggiare, fare comunità, e un parcheggio funzionale per i residenti. Come assessore ai lavori pubblici, insieme al sindaco Tolardo e all’assessore all’edilizia scolastica Alessandro Azzolina stiamo portando avanti un progetto che unisce attenzione all’ambiente, cura del territorio e desiderio di creare nuove occasioni di incontro per tutta la città».

