NICHELINO - All’indomani del lancio della nuova proposta «Rete Civica Solidale» che recentemente DemoS ha promosso con altri soggetti tra cui l’europarlamentare Marco Tarquinio e la Presidente della Regione Umbria Stefania Proietti, il partito cresce in territorio piemontese con l’adesione dell’assessora al welfare di Nichelino, Paola Enrica Maria Rasetto: «Sono lieta di annunciare la mia adesione a DemoS - Democrazia solidale, una casa politica ed umana in cui ritrovo i miei valori e la stessa determinazione a tutela dei diritti delle persone e della crescita di una comunità sana e rivolta verso il futuro. Ringrazio la Consigliera Comunale di Torino e Segretaria Regionale di DemoS Elena Apollonio e tutto il coordinamento e i sostenitori di DemoS per l’accoglienza», afferma Paola Rasetto.
La segretaria regionale di DemoS e Consigliera comunale a Torino Elena Apollonio accoglie con soddisfazione l’adesione a DemoS di Paola Rasetto: «Il percorso di crescita di DemoS Democrazia Solidale a Torino e provincia si arricchisce di un nuovo e importante contributo. Paola Rasetto, una persona di comprovata esperienza e sensibilità sociale ha ufficializzato il proprio ingresso nel partito, condividendo i valori fondanti della nostra proposta politica: giustizia sociale, solidarietà, partecipazione, dignità della persona. L’adesione rappresenta un passo significativo nella costruzione di una comunità politica sempre più radicata nei territori, attenta alle fragilità, capace di ascoltare e rappresentare i bisogni reali dei cittadini. Paola Rasetto porta con sé un bagaglio di competenze maturate sul campo in ambito associativo, sociale e civico e una visione profondamente coerente con la missione di DemoS: rimettere al centro della politica il valore della persona, promuovendo una democrazia dal volto umano. In un tempo segnato da sfiducia e distanza tra cittadini e istituzioni, DemoS intende continuare a essere un punto di riferimento per chi crede in una politica sobria, inclusiva, capace di operare con responsabilità e spirito di servizio. L’allargamento del gruppo torinese rappresenta un segnale concreto di questo impegno. Siamo convinti che la buona politica nasca dall’ascolto, dalla cura del territorio e dalla collaborazione tra mondi diversi, per questo accogliamo con soddisfazione questo nuovo ingresso, che rafforza la nostra presenza e ci spinge a proseguire con ancora maggiore determinazione nel percorso di costruzione di un’alternativa credibile e solidale».
Il sindaco di Nichelino Giampiero Tolardo inquadra la scelta di Paola Rasetto nel percorso del centro sinistra di Nichelino per proseguire la sua esperienza amministrativa anche dopo le elezioni amministrative del 2027: «La nomina di referente territoriale del partito DemoS dell'assessore Paola Rasetto, sostenuta anche dal consigliere comunale della lista Chreo Vincenzo Cutri, rappresenta un passaggio importante verso il percorso che stiamo costruendo insieme, con responsabilità, in vista delle elezioni comunali del 2027. È un segnale di maturità politica e di volontà di consolidare un progetto amministrativo che ha dato risposte concrete ai cittadini e che intende guardare avanti verso la Nichelino del futuro, rafforzando un’alleanza civica e politica fondata sui valori della partecipazione, della giustizia sociale e della buona amministrazione».
Carlo Colombino, presidente dell’associazione Chreo da cui è sorta l’omonima lista civica che alle ultime elezioni comunali di Nichelino ha portato in consiglio comunale Vincenzo Cutri e Paola Rasetto all’assessorato al Welfare, approva la scelta di Rasetto: «Abbiamo avuto modo di conoscere nei mesi scorsi l'esperienza di Demos e, successivamente, quella collegata della rete di Trieste . Abbiamo immediatamente riconosciuto la comunanza dei percorsi e dell'approccio alla politica, la condivisione dei valori, la preoccupazione e l'impegno per gli obiettivi futuri. Stiamo valutando, come associazione, l'ipotesi di un'adesione a Demos; intanto, come primo passo verso questo percorso, abbiamo l'adesione della nostra assessora Paola Rasetto, che condividiamo totalmente».
Soddisfazione arriva anche dal deputato Paolo Ciani, Segretario nazionale di DemoS, tra i recenti promotori della nuova proposta ‘Rete Civica Solidale’: «Con l’adesione dell’assessora Rasetto cresce la presenza di DemoS nella Provincia e nei territori. Sono sicuro che le sue capacità e il suo impegno ci aiuteranno a far crescere difesa dei diritti, accoglienza, inclusione, solidarietà: insomma, la ‘forza del noi’, base di una società coesa, più giusta e della pace. Da questa condivisione di percorso sono certo che scaturirà un impegno politico più forte, ricco e proficuo».