Galleria fotografica

NICHELINO - Nel Consiglio comunale di Nichelino del 29 dicembre 2025 è nato per iniziativa della lista D'Aveni per Nichelino un nuovo gruppo consigliare: Casa Riformista Nichelino. Dopo le parole di Mauro Turri con cui esprimeva distacco dal progetto, criticando presunte decisioni imposte dall'alto, Italia Viva (Torino Sud e Provincia di Torino) ha preso posizione con fermezza, facendo chiarezza sulla nuova realtà politica e smentendo categoricamente le affermazioni di Turri.

«La costituzione di Casa Riformista a Nichelino non è il risultato di un'imposizione verticistica, bensì l'esito naturale di un percorso positivo già avviato a livello nazionale da Italia Viva. Proprio per dare maggiore profondità e radicamento a questo progetto riformista, si è deciso di estenderlo sui territori, replicando con successo il modello adottato nelle recenti elezioni regionali in Toscana, Campania e Calabria, dove Casa Riformista ha rappresentato una proposta inclusiva e alternativa, ottenendo risultati significativi e contribuendo a rafforzare l'area riformista - puntualizzano Ornella Picciau di Italia Viva Torino Sud e Mariangela Ferrero responsabile per la provincia di Torino di Italia Viva - Con lo stesso spirito costruttivo e aperto, si è proceduto sul territorio di Nichelino con l'ingresso dei consiglieri comunali Domenica Nuzzo e Filippo D’Aveni della Lista D’Aveni nel progetto Casa Riformista. Di tale adesione abbiamo fornito comunicazione ufficiale tramite comunicato stampa diffuso il 31 dicembre 2025».

«E' il primo passo di un percorso che ha come presupposto e obbiettivo la condivisione, l'unità e il rafforzamento delle forze progressiste che intendono lavorare per l'interesse di Nichelino e i nichelinesi - avevano spiegato con un comunicato stampa i consiglieri comunali Filippo D'Aveni e Monica Nuzzo - Per questa ragione, nel ribadire la comune convinzione di procedere verso la costituzione del progetto Lista D'Aveni - Casa Riformista per Nichelino, ci assumiamo la responsabilità di affrontare i passaggi politici necessari a realizzare al meglio le fondamenta della neo nata Casa Riformista Nichelino. Pertanto, convinti che fare bene conti di più che fare fretta, continueremo a lavorare per il coinvolgimento in questo progetto nuovo di tutte le forze civiche e progressiste aperte al confronto sul futuro della città. Noi ci siamo. E faremo la nostra parte per aprire una nuova pagina nella storia civica, politica e amministrativa di Nichelino con l'obbiettivo di includere ogni energia che intenda mettersi a servizio dei cittadini e della nostra Comunità».

Il partito non è «in svendita», come sottolinea la segretaria provinciale Mariangela Ferrero, ma anzi è al lavoro per costruire qualcosa di importante. «Rinnoviamo, ancora una volta, l'invito già rivolto in più occasioni: Casa Riformista è una casa aperta a tutti coloro che intendono contribuire a un progetto comune e inclusivo. Non comprendiamo, né condividiamo, l'atteggiamento di chi, rimasto al di fuori, ha preferito coltivare il proprio orticello personale senza mai dimostrare reale volontà di fare rete e di collaborare per il bene collettivo - concludono Ornella Picciau e Mariangela Ferrero - Noi continuiamo ad aprire le porte a chiunque voglia lavorare per costruire un'alternativa credibile alle destre. Chi, per mere ragioni di egoismo personale, nutre dubbi o preferisce isolarsi, non ha alcuna scusante: il futuro si costruisce insieme, non in solitudine».