MONCALIERI - Sono 79 i Comuni del Piemonte che andranno al voto per le elezioni amministrative domenica 24 e lunedì 25 maggio 2026. Gli eventuali ballottaggi si terranno il 7 e 8 giugno. Con i suoi 57 mila abitanti, Moncalieri è il Comune piemontese più grande che andrà al voto.
Il Consiglio dei Ministri, riunito mercoledì 18 febbraio a Palazzo Chigi, ha preso atto delle comunicazioni del Ministro dell’Interno, Matteo Piantedosi, sulle prossime elezioni amministrative. Il voto per il rinnovo di sindaci riguarda i Comuni che sono andati al voto nel secondo semestre del 2020, in pieno periodo covid. L'emergenza sanitaria del 2020 e 2021, come noto, aveva spinto il Legislatore statale a differire i termini elettorali rinviandoli, per entrambe le annualità, al periodo autunnale.
Nella nostra zona, oltre a Moncalieri (con il doppio turno), si voterà anche a Osasio e Virle, entrambi Comuni sotto i 15 mila abitanti che eleggeranno il nuovo sindaco e il nuovo Consiglio comunale il 24 e il 25 maggio. Ballottaggio solo in caso di arrivo a pari voti di due o più candidati a sindaco.
Nella Città metropolitana di Torino andranno al voto Alpignano, Baldissero Canavese, Castellamonte, Castelnuovo Nigra, Chiesanuova, Givoletto, Isolabella, Moncalieri, Montalenghe, Monteu da Po, Novalesa, Osasio, Parella, Rivalba, Samone, San Giusto Canavese, Sestriere, Torre Canavese, Valperga, Venaria Reale, Venaus, Virle Piemonte, Vistrorio.

