NICHELINO - Un nuovo murales abbellisce Nichelino. Nei giorni scorsi è stato completata l'opera d'arte in via San Matteo, un nuovo intervento del progetto «Nichelino Lights Up». Gli attori principali della bella iniziativa sono stati ragazze e ragazzi nichelinesi tra i 12 e i 20 anni, cresciuti grazie ai percorsi promossi nel corso degli anni dalla città, con l’obiettivo di offrire alle nuove generazioni un ruolo principale.
«Non è solo un murale, è educazione, cultura, arte e cura collettiva» afferma l’assessore Fiodor Verzola, che intende sensibilizzare i cittadini a tipologie di arte come questa, descrivendo le modalità in cui i muri parlano e raccontano storie. I protagonisti di questo progetto artistico sono la musica e il rapporto dei giovani con i social network, argomento attualissimo. La prospettiva interpretativa è presentata dal punto di vista dei giovani stessi, che mostrano il loro essere consapevoli ma senza mettere da parte la creatività, sottolineando che «Non è lo strumento a essere pericoloso, ma l’uso che se ne fa». Da anni ragazze e ragazzi portano avanti questo messaggio, cercando di spiegare come i social media possano essere usati anche per fare del bene e come fonte di informazione, se usati nel modo giusto.
Questo murale rappresenta la volontà della città di cambiare, di trasformarsi, dando voce alla bellezza, all’arte e all’educazione civica, ma soprattutto ai giovani, su cui investe particolarmente dando loro spazio, fiducia, strumenti e libertà creativa per poter esprimere al meglio le loro opinioni. «È il segno concreto di una visione sulle politiche giovanili che porto avanti da anni – continua l’assessore Verzola – ostinandomi a trasformare gli spazi pubblici in luoghi di identità condivisa, dare fiducia alle giovani generazioni, creare occasioni per farli esprimere e partecipare davvero». L’assessore Fiodor Verzola intende ringraziare in modo particolare il maestro Karim Graffiti Cherif e a Matteo Cimino, cresciuto con i progetti della città di Nichelino e ora sulla strada giusta per diventare un grande artista.