ORBASSANO - La conferenza dei servizi relativa ai lavori della nuova linea ferroviaria Tav tra Avigliana e Orbassano è stata rinviata all’11 febbraio 2026. La decisione è arrivata su richiesta dei Comuni interessati dall’opera, che hanno chiesto più tempo per approfondire gli aspetti tecnici e territoriali di un progetto destinato ad avere un forte impatto sull’area.
L’intervento prevede la realizzazione di una nuova linea ferroviaria in variante di tracciato, che collegherà Avigliana allo scalo di Orbassano per una lunghezza complessiva di circa 24 chilometri. Di questi, circa 17 chilometri saranno realizzati in galleria, una scelta pensata per ridurre l’impatto in superficie e migliorare l’inserimento dell’infrastruttura nel territorio.
Secondo Rete Ferroviaria Italiana, l’insieme degli interventi consentirà un significativo aumento della capacità: si passerà dagli attuali 10 treni all’ora per direzione a 20 treni all’ora per direzione. L’avvio dei lavori è attualmente stimato entro il 2027. Il costo complessivo dell’opera è stato aggiornato a 2,92 miliardi di euro, ma al momento risultano finanziati solo 827 milioni.

