RIVALTA - La biblioteca civica «Silvio Grimaldi» di Rivalta di Torino ha lanciato un’iniziativa rivolta a bambine e bambini, ragazze e ragazzi tra gli 8 e i 13 anni, con l’obiettivo di avvicinarli al mondo dei libri e al funzionamento di una biblioteca pubblica attraverso un’esperienza diretta.
L’iniziativa «Bibliotecario per un giorno» offre ai partecipanti selezionati la possibilità di trascorrere un sabato mattina dietro il banco della biblioteca, svolgendo attività tipiche del lavoro bibliotecario. I giovani protagonisti si occuperanno dell’accoglienza dei lettori, del supporto nella ricerca dei libri e del riordino degli scaffali, affiancati dal personale della struttura. Grazie a questo interessante progetto verranno selezionati cinque vincitori tra i candidati. Per partecipare è richiesto l’invio di una lettera motivazionale di massimo 500 parole, nella quale i ragazzi dovranno spiegare perché desiderano diventare bibliotecari per un giorno, indicare il loro libro preferito e proporre idee per rendere la biblioteca un luogo ancora più accogliente e attrattivo.
Le candidature sono aperte fino al 7 febbraio 2026 e devono essere presentate tramite il modulo online disponibile sul sito indicato dalla biblioteca: https://tinyurl.com/bibliotecario-riv. L’iniziativa è riservata ai residenti di Rivalta di Torino e prevede il coinvolgimento delle famiglie, che sono invitate a supportare i più giovani nella partecipazione. L’obiettivo del progetto è quello di stimolare la passione per la lettura, favorire la conoscenza dei servizi bibliotecari e promuovere una partecipazione attiva dei più giovani alla vita culturale della comunità. Per ulteriori informazioni si può scrivere via mail a biblioteca@comune.rivalta.to.it - oppure telefonare allo 011 9091386.

