Galleria fotografica

CANDIOLO - Dal 12 al 14 settembre 2025, Torino ha ospitato nuovamente in piazza Castello «Tennis & Friends – Salute e Sport», l’evento che unisce sport, prevenzione e solidarietà. Anche quest’anno la Fondazione Piemontese per la Ricerca sul Cancro e l’Istituto di Candiolo - Irccs sono stati tra i protagonisti con attività di informazione, sensibilizzazione e visite gratuite, al fianco di migliaia di cittadini.

Allo stand della Fondazione Piemontese per la Ricerca sul Cancro, gli specialisti dell’Istituto di Candiolo - IRCCS hanno accolto tanti visitatori con screening gratuiti e consulenze dedicate. Sono state effettuate oltre 600 visite in diverse aree specialistiche (ORL, Gastroenterologia, Senologia, Ginecologia, Ipertensione, Dietologia, Dermatologia e Urologia). Un’occasione preziosa per promuovere la diagnosi precoce e ribadire l’importanza della prevenzione come primo passo per la salute di tutti: «Un momento speciale del weekend è stata la lezione di “Pilates e Benessere: in equilibrio per la Ricerca”, parte del progetto della Fondazione “Candiolo Cares”, dedicato al benessere psicofisico dei pazienti oncologici e delle loro famiglie - spiegano da Candiolo - Guidati dalla nostra madrina Cristina Chiabotto e dalla scuola Futura Pilates, pazienti, familiari, amici della Fondazione e tanti cittadini hanno vissuto insieme un’esperienza unica, che ha messo al centro il benessere psicofisico come alleato della cura e della ricerca».

«Sono state tre giornate che ci hanno ricordato quanto sia importante prendersi cura di sé e come la salute possa diventare occasione di incontro, energia condivisa e rinascita - concludono da Candiolo - Grazie di cuore a chi ha partecipato, ai tanti ambassador che hanno visitato il nostro stand e a tutti i partner che hanno reso possibile questa straordinaria iniziativa».