MONCALIERI - Il calcio femminile continua a crescere, non solo per il numero di tesserate e di squadre, ma anche per la capacità di attirare figure di grande esperienza dal mondo professionistico. È il caso di Franco Semioli, ex centrocampista di Serie A con quasi 400 presenze tra i professionisti, che a 45 anni ha deciso di intraprendere una nuova avventura in panchina, alla guida del Moncalieri Women.
Per l’ex giocatore, che ha indossato le maglie di Torino, Fiorentina, Chievo e Sampdoria, si tratta della prima esperienza da allenatore di una squadra femminile. Dopo aver maturato competenze importanti nei settori giovanili di Toro, Pro Vercelli e Novara, Semioli ha scelto di rimettersi in gioco accettando la sfida proposta dal club moncalierese, che milita in Serie C.
Il Moncalieri Women rappresenta oggi la seconda realtà calcistica femminile della provincia di Torino, subito dietro la Juventus Women e al pari del Torino FC, che sarà inserito nello stesso girone. Una sfida affascinante per Semioli, che si troverà quindi ad affrontare anche la società in cui è cresciuto e con cui ha debuttato nel calcio professionistico.
La scelta del Moncalieri di affidarsi a un tecnico con un passato di così alto livello testimonia l’ambizione di un club che punta a consolidarsi nel panorama femminile nazionale. Per le ragazze granata sarà un’occasione unica per crescere sotto la guida di un allenatore che ha calcato i campi più importanti della Serie A. Il debutto ufficiale in campionato è fissato per il 12 ottobre.