Galleria fotografica

VINOVO - Dalle parole ai fatti, perché questa settimana è partito ufficialmente il progetto al quale lavorano da tempo l'Associazione sportiva dilettantistica "Da Campioni ASD" e HippoGroup Torinese, con il patrocinio e la collaborazione del Comune di Vinovo. Si chiama "Scuderia Da Campioni" e propone un percorso inclusivo dedicato a ragazzi con disabilità cognitive e sindrome di Down. Saranno loro i protagonisti assoluti, trasformando l'amore per i cavalli in una fantastica opportunità di crescita e socializzazione.

Gli obiettivi del progetto sono diversi. Promuovere l'inclusione sociale e il benessere psicofisico attraverso l'ippica. Offrire ai ragazzi con disabilità un'opportunità di apprendimento e crescita. Creare un ambiente accessibile, accogliente e sicuro per tutti. Rafforzare la rete di sostegno tra famiglie, operatori del settore e professionisti.

In Scuderia all'ippodromo di Vinovo ci sono spazi accessibili a tutti, con personale specializzato a partire da istruttori ippici con formazione in ippoterapia e operatori socio-sanitari. Allo stesso modo ci saranno cavalli addestrati, quindi abituati al contatto con persone con esigenze speciali. Inoltre saranno previste attività personalizzate come ippica, grooming (cioè la cura del cavallo) e laboratori educativi. I primi ragazzi e giovani hanno cominciato ad avvicinarsi in maniera concreta ai cavalli e lo faranno ogni martedì e venerdì in ippodromo.

Per info e ragguagli: info@ippodromovinovo.it, info@dacampioniasd.it