Galleria fotografica

I negozi di arredamento possono valorizzare la propria identità con poster di loro creazione che rappresentino l’essenza e la storia del brand.

I poster, infatti, non sono solo un elemento decorativo, ma uno strumento di comunicazione in grado di esprimere l’identità del negozio di arredamento che può, in questo modo, trasmettere i propri valori e differenziarsi dalla concorrenza.

Come realizzare i poster

Per la realizzazione di questi poster molte aziende si affidano a servizi come Helloprint specializzati nella realizzazione di materiali grafici di alta qualità. Helloprint offre una gamma di soluzioni in questo senso che permettono alle aziende di trasformare la loro creative vision in un’immagine chiara ed esplicativa.

Un’estensione del marchio

Ciò che rende speciale i poster è proprio il fatto che, riflettendo lo stile del negozio, diventano un’estensione del marchio. Per esempio, un negozio di arredamento scandinavo potrà optare per design puliti e funzionali per i loro poster, mentre un’azienda più eclettica potrà scegliere per i delle illustrazioni più elaborate e accattivanti.

I poster possono narrare l’attività del negozio attraverso immagini, grafiche, citazioni e possono addirittura mostrare il processo creativo di un prodotto best seller dell’azienda, dell’origine del negozio stesso o dei principi che guidano la selezione dei materiali e dei prodotti.

I poster hanno anche una funzione decorativa: trasformano lo spazio espositivo in modo da impreziosire la semplice esposizione dei mobili. L’esperienza per il cliente si fa un questo modo più immersiva e interattiva e il potenziale cliente non è più uno spettatore.

Posizionamento strategico dei poster

È fondamentale non posizionare i poster a caso e pensare a una strategia che possa creare un punto focale su una parete nello spazio espositivo, che possa arredare un angolo o che possa formare addirittura una galleria, usando più poster in maniera consecutiva.

Ogni poster può raccontare una storia legata a un prodotto nello specifico o può riflettere pienamente lo stile dei mobili esposti. Per esempio, un’azienda che fa della sostenibilità il proprio motore, potrebbe decidere di mostrare il ciclo di vita dei materiali, dalla loro provenienza e origine al riutilizzo, con schizzi degli attrezzi artigianali e fotografie dei passaggi principali.

Oppure, nel caso di un negozio specializzato nella realizzazione di lampade, si potrebbe esporre il processo di creazione delle stesse, mostrando come ogni installazione luminosa può, in modo diverso, modificare l’atmosfera di uno spazio.

O, ancora, uno studio di interior design potrebbe dimostrare, con una sequenza di poster, come lo stesso mobilio può essere utilizzato in ambienti completamente diversi, a conferma della versatilità dei loro prodotti.

I poster nei negozi di arredamento dialogano così con l’ambiente circostante, trasformando lo spazio espositivo in un racconto aziendale. Un poster ben progettato non solo attrae lo sguardo del cliente, ma innesca curiosità, sollecita domande, stimola curiosità e stabilisce una relazione più profonda con chi lo osserva.

Diventano un investimento concreto per chi vuole comunicare la propria identità in modo chiaro e a casa propria, rivelando ciò che gli oggetti, da soli, non possono comunicare.