NICHELINO - Malcurati da chi si occupava di loro, due gattini perdono la vista: ora i mici Stevie e Ray cercano una nuova famiglia. L’appello per l’adozione di questa coppia di dolcissimi felini arriva dall’assessore di Nichelino, Fiodor Verzola, che sui social ha raccontato la storia di queste due bestiole.
«Ho raccontato sui social la storia di Stevie Wonder e Ray Charles, due gattini ciechi, vittime di quell’amore che spesso auto assolve. Di quella convinzione che pensa che per occuparsi degli animali basti la buona volontà e l’amore. Ma non è così – spiega Fiodor Verzola - Non è stata una malattia a renderli ciechi. È stata l’irresponsabilità. È stata l’ignoranza. È stata quella convinzione, tanto diffusa quanto sbagliata, che bastino cuore e impacchi di camomilla per curare un’infezione agli occhi. E così, giorno dopo giorno, senza una diagnosi, senza cure adeguate, la vista se n’è andata. Per sempre. E allora voglio dirlo ancora una volta, chiaramente. L’amore non basta. Anzi, quando non è accompagnato dalla conoscenza, l’amore fa danni, gravi, come in questo caso. Formarsi, aggiornarsi, acquisire competenze, è lo step successivo e necessario per trasformare la passione e il volontariato in responsabilità, e la responsabilità in salvezza e amore vero. Perché non basta voler bene. Bisogna sapere come fare il bene».
Ora però non c’è tempo da perdere sottolinea Fiodor Verzola: «Stevie e Ray hanno bisogno di una casa. Una famiglia che non abbia paura della loro cecità. Che li accolga, li protegga, li rispetti. Per tutta la vita. Non abbiate timore, i gatti ciechi vivono bene, compensano con gli altri sensi e, soprattutto, con un amore ancora più profondo che si affida completamente ai loro umani di riferimento». Chi volesse adottare insieme i due micini può contattare l’Enpa di Chieri canile e gattile al numero 3476910947.