Erano dentro al campo rom di Borgaretto fino alla scorsa settimana, quando è stato smantellato. Una famiglia nomade, nei giorni scorsi, si è sistemata con il suo camper nel parcheggio davanti alla scuola del'infanzia Gatti, a Borgaretto, attirando l'attenzione di alcuni cittadini che abitano nella zona. Una lettera è anche arrivata in Comune, dove viene spiegato quanto successo e dei timori conseguenti.

Il sindaco, Maurizio Piazza, ha subito avvertito carabinieri e polizia locale in modo da far rispettare l'ordinanza che vieta il parcheggio a caravan e camion all'interno di quell'area di sosta, aggiungendo. "NOn abbiamo chiuso il campo perchè i nomadi si posizionino in altre fette del territorio dove vigono altri regolamenti specifici" 

"La situazione ci è stata segnalata dai residenti che sono molto preoccupati - sottolinea Daniel Cannati, Forza Italia -, lo sgombero del campo è un grande risultato ottenuto con anni di battaglie, ma è solo un primo passo. Continueremo a lavorare per tutelare la sicurezza dei cittadini e per rendere il territorio sempre più vivibile".