Dopo i nove circoli Pd della contura sud (ai quali si è aggiunto anche Carignano) che hanno inviato una lettera ai vertici di partito regionale e metropolitano, nonchè al consigliere regionale Diego Sarno, chiedendone le dimissioni, anche le segreterie Dem di Moncalieri e Nichelino hanno emesso una nota inviata ai segretari Furia e Carretta, in cui non chiedono direttamente le dimissioni del consigliere, ma "un gesto di assunzione di responsabilità chiaro e inequivocabile, che consenta di salvaguardare gli uomini e le donne della nostra Comunità". Ecco la nota integrale:
La vicenda che ha coinvolto il consigliere regionale Diego Sarno ha colpito profondamente la sensibilità del nostro Partito e dei nostri iscritti. Come noto, infatti, la candidatura di Sarno alle elezioni regionali del 2019 è nata da un percorso di condivisione che ha in primo luogo messo insieme i circoli territoriali di Moncalieri e Nichelino. Per questa ragione, abbiamo immediatamente condiviso la vostra posizione, considerando l’autosospensione del Consigliere un atto dovuto. Siamo consapevoli della storia personale e politica di Sarno, che è la ragione principale per la quale gli abbiamo affidato il compito di rappresentanza delle nostre comunità politiche nelle istituzioni regionali. Una storia di impegno a servizio dei cittadini e del territorio. E proprio per questo, lo stupore nostro e dei nostri militanti è profondo e diffuso.
Per questa ragione, occorrono scelte senza tentennamenti, che stanno alimentando equivoci sulla posizione del nostro Partito in merito alla vicenda. Chiediamo, per quanto fino a qui, che la Commissione di Garanzia approfondisca e valuti urgentemente la congruità della posizione di Sarno all’interno del Partito; e, in ogni caso, chiediamo a Sarno un gesto di assunzione di responsabilità chiaro e inequivocabile, che consenta di salvaguardare gli uomini e le donne della nostra Comunità e il progetto politico del nostro territorio.
(foto Danilo Lanè, segretario Pd Moncalieri)