Arriverà in autunno la nuova carta d'identità elettronica, progetto atteso da quasi vent’anni, che ha avuto diverse fasi di sperimentazione che hanno coinvolto molti Comuni, tra cui ora anche Carmagnola. Il nuovo documento gradualmente sarà portato su tutto il territorio nazionale entro la fine del prossimo anno 2018.
La nuova carta di identità elettronica è realizzata in materiale plastico, delle dimensioni di una carta di credito, dotata di sofisticati elementi di sicurezza e di un microchip che memorizza i dati del titolare. La foto sarà in bianco e nero, stampata al laser, per garantire un’elevata resistenza alla contraffazione. Sul retro della carta, il Codice Fiscale sarà riportato anche sotto forma di codice a barre.
Il documento non sarà più consegnato immediatamente al cittadino, ma verrà spedito dall’Istituto Poligrafico Zecca dello Stato entro sei giorni lavorativi dalla richiesta o all'indirizzo indicato dal richiedente o al comune di residenza.
Chi è già in possesso di un documento valido non dovrà per il momento fare nulla, infatti i vecchi formati e le carte d'identità cartacee tradizionali già emesse rimangono valide fino alla loro scadenza naturale.
Il Ministero ha concesso al Comune di Carmagnola due postazioni di lavoro abilitate al rilascio di tali documenti presso l’Ufficio Anagrafe situato al piano terra del Palazzo Comunale. Considerato che sarà necessaria l’acquisizione delle impronte digitali con molta probabilità sarà necessario ricorrere a sistemi di prenotazione on-line.

