Galleria fotografica

CANDIOLO - Il Ministero dell’Università e della Ricerca ha assegnato oltre 23 milioni di euro per sostenere 18 progetti scientifici di eccellenza in Italia. Tra questi, un risultato particolarmente significativo riguarda la Fondazione Piemontese per la Ricerca sul Cancro e l’Istituto di Candiolo - Irccs, che vede tre suoi ricercatori ottenere un finanziamento nell’ambito del Fondo Italiano per la Scienza, uno dei programmi più competitivi a livello nazionale.

Si tratta di tre «cervelli di ritorno», rientrati dagli Stati Uniti per portare nel nostro Paese competenze e visione internazionale: il Dottor Francesco Boccalatte, Direttore del Laboratorio di Genomica Strutturale del Cancro, la Dottoressa Annamaria Gullà, Responsabile del Laboratorio di Ematologia e Immunologia Sperimentale, e il Dottor Eugenio Morelli, Direttore del Laboratorio di Ricerca Traslazionale sull’Rna.

Grazie a questo finanziamento potranno sviluppare, nei prossimi cinque anni, progetti ad alto impatto scientifico che prenderanno avvio nel 2026 e che vedranno Candiolo lavorare insieme a partner internazionali come la Hematology Research Unit dell’Università di Helsinki e il laboratorio di Applied Bioinformatics della NYU Langone Health.

«Un riconoscimento che conferma la forza e la qualità della ricerca che nasce nei laboratori di Candiolo, la capacità di attrarre talenti e di farli tornare in Italia per costruire qui progetti innovativi e collaborazioni di livello mondiale - fanno sapere da Candiolo - siamo orgogliosi dei nostri ricercatori e di questo nuovo traguardo per l’Istituto di Candiolo».