Sono 16 le persone arrestate oggi, lunedì 18 marzo 2019, dalla Guardia di Finanza e dai Carabinieri nella zona tra Moncalieri, Carignano, Carmagnola, Alba e Sommariva Bosco, nell'ambito di una inchiesta sulla 'Ndrangheta coordinata dal procuratore aggiunto Anna Maria Loreto e dai suoi sostituti Monica Abbatecola e Paolo Toso.

Se una è stata arrestata durante l'indagine, le altre sono state raggiunte da un ordine di custodia cautelare in carcere. 

Per tredici di loro l'accusa è di associazione a delinquere di stampo mafioso. Due imprenditori, invece, sono stati arrestati per concorso esterno in associazione mafiosa.

L'indagine ha portato anche al sequestro di beni per 45 milioni. 

Tutto è nato a seguito di due attentati ai danni di due concessionarie di auto di Carmagnola, avvenuti nel 2012, e gestite da persone con legami con le cosche di Sant'Onofrio (Vibo Valentia).

Sempre a Carmagnola, si erano verificati altri attentati contro due amministratori comunali che volevano limitare l'uso delle slot machine nei locali. Ovvero una delle attività illecite alla pari di quelle in ramo edile.