CARMAGNOLA - Sono stati intensificati a Carmagnola i controlli della polizia locale per individuare e sanzionare chi abbandona i rifiuti in modo incivile e irregolare. Da maggio multate trenta persone, tre delle quali denunciate anche penalmente per le azioni illecite compiute.
A darne notizia è la stessa Amministrazione che ringrazia la polizia municipale per l’efficace attività che sta svolgendo: «A partire dal mese di maggio, la Polizia locale di Carmagnola ha intensificato i controlli per contrastare l’abbandono illecito di rifiuti in alcune zone sensibili del territorio comunale, in linea con gli obiettivi assegnati dall’Amministrazione Comunale. Attraverso un’attenta attività di monitoraggio e l’impiego di nuove tecnologie, il Comando ha individuato e sanzionato una trentina di persone, tre delle quali sono state anche denunciate penalmente».
Le sanzioni amministrative previste per l’abbandono illecito di rifiuti – secondo quanto stabilito dall’articolo 15, comma 3‑bis, del Codice della Strada – vanno da un minimo di 216 euro fino a un massimo di 866 euro, a cui può aggiungersi l’obbligo di ripristino dei luoghi. «La lotta contro chi deturpa il decoro urbano con gesti incivili è una nostra priorità. – dichiara il sindaco Ivana Gaveglio – L’azione della Polizia Locale dimostra che non c’è più tolleranza per chi crede di poter gettare impunemente i propri rifiuti dove capita. I controlli proseguiranno con fermezza, grazie all’impegno costante dei nostri agenti, che desidero ringraziare a nome dell’intera Amministrazione Comunale per la serietà e l’efficacia del loro lavoro». (Foto tratta dalla pagina Facebook di Bertazzoni veicoli speciali)