di Erika Nicchiosini
Numerose le iniziative e gli eventi che coinvolgeranno le varie città durante la giornata del 1° Maggio, Festa del Lavoro,
A Moncalieri, in occasione della ricorrenza, l’Amministrazione comunale ha previsto un momento commemorativo con la deposizione di una corona in memoria dei Caduti per il Lavoro presso il giardino G. Cavallo di via Cavour. L’appuntamento è per le 9.30 e la cittadinanza è invitata a partecipare.
La città di Nichelino torna quest’anno a festeggiare – dopo la pausa del 2016 – il Primo Maggio nel proprio territorio con il corteo. Il programma della giornata prevede il ritrovo alle 10.00 in piazza Camandona da dove si snoderà la manifestazione che percorrerà tutta via Torino per arrivare in piazza Di Vittorio, dove si terranno i comizi delle autorità locali e dei sindacalisti. La festa si concluderà con il tradizionale brindisi offerto dal circolo Primo Maggio nella propria sede, ingresso da via San Francesco D’Assisi 56.
A Trofarello si festeggerà un Primo Maggio particolare, con il coinvolgimento delle Organizzazioni sindacali nella programmazione di questa importante celebrazione. L’Amministrazione comunale e i sindacati unitari Cgil, Cisl e Uil invitano la cittadinanza e le associazioni a partecipare al corteo la cui partenza è prevista alle 10.30 da piazza 1° Maggio (ritrovo a partire dalle 10.00); seguiranno, nel giardino di via Garibaldi, al Monumento Caduti sul Lavoro, il saluto del Sindaco e gli interventi delle Organizzazioni sindacali e di lavoratori. A chiusura della manifestazione il centro di incontro G. Di Vittorio ospiterà i partecipanti per il consueto rinfresco.

