Da oggi, sabato 9 novembre, in occasione dei Giorni della Ricerca, tornano in oltre mille piazze d'Italia, tra cui molte della zona sud, 'I Cioccolatini della Ricerca' di Fondazione AIRC. I volontari AIRC saranno presenti per distribuire i cioccolatini a sostegno dei cinquemila ricercatori che ogni giorno lavorano per un futuro sempre più libero dal cancro.

Da lunedì 11 novembre, poi, la distribuzione prosegue in 1.728 filiali di Banco BPM presenti su tutto il territorio. Il cancro resta una priorità a livello mondiale: solo nel nostro Paese per il 2019 si stima che saranno diagnosticati 371.000 nuovi casi, più di 1000 al giorno. Per incidere su questi numeri i ricercatori italiani stanno lavorando per arrivare a diagnosi sempre più precoci e trattamenti più efficaci e mirati. A fronte di una donazione minima di 10 euro sarà possibile ricevere una confezione con 200 grammi di cioccolato fondente, alimento che assunto in modica quantità può portare benefici.

Insieme alla scatola di cioccolatini verrà distribuita anche la speciale Guida con informazioni su prevenzione, diagnosi e cura del cancro.