MONCALIERI - Il Chisola è una discarica a cielo aperto e gli alluvionati, col sindaco, la ripuliscono

| Giornata ecologica organizzata ieri dall'associazione Amici del Chisola, in collaborazione con il Comitato di Borgata Tagliaferro-Tetti Piatti, i VAS, e patrocinata del Comune di Moncalieri.

+ Miei preferiti
MONCALIERI - Il Chisola è una discarica a cielo aperto e gli alluvionati, col sindaco, la ripuliscono
Materassi, pneumatici, mattoni ed elettrodomestici gettati abusivamente da ignoti nell'alveo del torrente Chisola, raccolti dai volontari alluvionati lo scorso novembre che hanno così provato ad accendere una luce sulla difficile gestione del post-alluvione. È stato un pomeriggio di “lavoro” quello organizzato ieri dall’associazione Amici del Chisola, in collaborazione con il Comitato di Borgata 5 Tagliaferro-Tetti Piatti, i VAS, e patrocinata del Comune di Moncalieri.

Una cinquantina i residenti della zona, a cui si sono aggiunti alcuni profughi ospitati in zona Vadò, hanno indissato guanti e stivali per ripulire il greto del fiume, noto alle cronache per l’esondazione che ha provocato l’allagamento di diverse borgate di Moncalieri nel novembre scorso. Hanno trovato e smaltito di tutto, segno che l'inciviltà regna ancora sovrana senza capire le gravi conseguenze che questa possa portare.

In pratica, gli stessi cittadini colpiti dalla piena del fiume hanno deciso di mettersi loro in prima linea, senza aspettare gli enti preposti alla pulizia di un fiume che preoccupa ancora, nelle giornate in cui piove. 

Insieme a loro, anche il sindaco di Moncalieri Paolo Montagna: «Ho voluto esserci e collaborare  in prima persona perché credo in iniziative come questa. Ringrazio i cittadini che, mostrando grande senso civico, hanno partecipato a questa giornata. È bello vedere la nostra comunità, fatta di uomini, donne, bambini e ragazzi che pur colpiti da questa tragedia scelgono di organizzarsi e impegnarsi. C’è grande voglia di rialzarsi insieme: il loro è un messaggio positivo che contrasta con chi, invece, violenta il nostro territorio creando anche pericolo per le altre persone.  Per quanto riguarda questa zona, ho già chiesto alla Città Metropolitana la chiusura alle auto della via che la collega, soggetta a sversamento abusivo di rifiuti, così da limitare il fenomeno. Purtroppo però, contro l’inciviltà le regole da sole non bastano. Quel che è certo che continueremo a lavorare su ogni fronte per gestire il post alluvione e garantire la sicurezza dei nostri fiumi. Stiamo facendo la nostra parte quotidianamente e chiediamo a tutte le altre istituzioni di fare la loro».

In prima linea anche i presidenti delle borgate, come Roberto Solferino (Barauda) e Stefano Perini (Santa Maria). «Questi volenterosi cittadini che hanno partecipato all'iniziativa - ha sottolineato l'associazione Amici del Chisola -, pur avendo perso molto- se non tutto- hanno trasformato la loro rabbia in impegno civile e l'odio per quel fiume si è trasformato in seme di rinascita».

Cronaca
NICHELINO - Centro prelievi di via San Francesco chiuso fino a fine ottobre
NICHELINO - Centro prelievi di via San Francesco chiuso fino a fine ottobre
Avviai lavori di ammodernamento della sede: nuovi locali per i prelievi, un ampliamento del servizio per le tossicodipendenze e interventi nei locali per le vaccinazioni. La chiusura è un disagio non da poco per i pazienti.
ORBASSANO - Il giorno dell'ultimo saluto a Giuseppe e Nicole Pennacchio
ORBASSANO - Il giorno dell
I funerali di padre e figlia di 6 anni, morti arsi vivi sull'autostrada Torino-Pinerolo, nella MIni che li stava portando ad un raduno di auto storiche, sono stati svolti nella parrocchia di Santa Maria, in via Gramsci
LA LOGGIA - Gattini e un cagnolino abbandonati a bordo strada
LA LOGGIA - Gattini e un cagnolino abbandonati a bordo strada
Erano stipati in un trasportino nella zona di via Piave. Ora sono al sicuro al canile di Moncalieri. Un gesto ignobile, che purtroppo ne segue altri capitati negli ultimi tempi in varie zone della provincia.
ORBASSANO - Doppia truffa agli anziani in via Marconi
ORBASSANO - Doppia truffa agli anziani in via Marconi
Nello stesso stabile, i classici finti tecnici del gas sono riusciti a entrare nell'appartamento di due coppie di anziani, portando via ori, gioielli e monili. Le indagini sono portate avanti dai carabinieri.
RIVALTA - Traffico impazzito per il cantiere istituito da Città Metropolitana
RIVALTA - Traffico impazzito per il cantiere istituito da Città Metropolitana
La Polizia Municipale di Rivalta, su mandato del Comune che è andato su tutte le furie, è intervenuta per chiedere la rimozione immediata del semaforo e di individuare modalità di conduzione del cantiere meno impattanti per la viabilità.
NICHELINO - Scontro in via Sassari, auto si ribalta
NICHELINO - Scontro in via Sassari, auto si ribalta
L'uomo intrappolato nell'auto è stato liberato e soccorso dai sanitari del 118 ed è stato trasportato all'ospedale Santa Croce di Moncalieri in codice verde. Il conducente della Renault è risultato negativo all'alcool test.
RIVALTA - Vandali sfasciano vetri delle auto parcheggiate
RIVALTA - Vandali sfasciano vetri delle auto parcheggiate
Episodi segnalati in viale Cadore e non è la prima volta che accadono. A vetri rotti, spesso non corrispondono portiere aperte o furti. Segno che probabilmente si tratta semplicemente di un stupido divertimento
CARMAGNOLA - La Regione chiede a Roma di estendere il bonus rottamazione anche in città
CARMAGNOLA - La Regione chiede a Roma di estendere il bonus rottamazione anche in città
Attualmente il finanziamento andrebbe infatti solo ai torinesi, in quanto residenti in una delle città metropolitane inquinate interessate dalle procedure di infrazione comunitaria. L'incentivo vale circa duemila euro
NICHELINO - Abbattuti i pioppi instabili lungo il viale per Stupinigi
NICHELINO - Abbattuti i pioppi instabili lungo il viale per Stupinigi
L’intervento riguarderà 15 pioppi per i quali è inevitabile l’abbattimento, in quanto manifestano un’elevata propensione al cedimento, ossia problemi statici irreversibili che mettono ad elevato rischio l’incolumità pubblica.
MONCALIERI - Sabato si celebra la festa della Comunità
MONCALIERI - Sabato si celebra la festa della Comunità
In occasione del trentennale dalla Caduta del Muro di Berlino, verranno presentate le esperienze moncalieresi che, nel corso del 2019, hanno avuto l’obiettivo di abbattere barriere e di allargare la partecipazione alla vita della comunità.
Le news di Moncalieri, Nichelino e cintura le trovi su TorinoSud.it
Le notizie di Moncalieri, Nichelino e Torino Sud le trovi su TorinoSud.it
Cronaca, politica, sport, musica e tempo libero: Torino Sud in tempo reale!
TorinoSud è un supplemento telematico di QuotidianoCanavese, testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Ivrea, registrazione 1/2015

Chi siamo - Contatti - Per la tua pubblicità
Editore