MONCALIERI - La Polizia locale di Moncalieri ha tracciato in questi giorni un bilancio dell’anno appena concluso. Nel corso del 2025 gli agenti hanno intensificato le attività di controllo sul territorio, con particolare attenzione alla sicurezza stradale.
Complessivamente sono stati 26.600 i verbali per violazioni al Codice della strada, elevati dai civich coordinati dal comandante Davide Orlandi, sia attraverso controlli diretti sia grazie ai sistemi tecnologici di rilevazione. Tra le infrazioni più frequenti spiccano i passaggi con il semaforo rosso: circa 9 mila automobilisti sono stati sanzionati nei cinque incroci cittadini monitorati dai T-Red.
Calcolatrice alla mano, sono invece ben settanta i conducenti sorpresi con il telefono in mano: per loro è scattata una sanzione da 250 euro accompagnata dal ritiro della patente. Le forze dell'ordine hanno riservato grande attenzione anche sul fronte della regolarità dei veicoli. Cinquanta automobilisti sono stati fermati e denunciati perché privi di copertura assicurativa, mentre sono 227 i casi di mancata revisione del mezzo accertati nel corso dell’anno. La Polizia Locale ha elevato 35 multe per sorpassi pericolosi, in particolare in prossimità degli incroci. Per quanto riguarda l’attività di polizia giudiziaria, i controlli hanno interessato 300 persone, con due arresti, otto servizi congiunti svolti con altre forze dell’ordine, 14 sequestri di sostanze stupefacenti e 95 notizie di reato trasmesse alla Procura.

