Galleria fotografica

MONCALIERI - Dopo oltre due decenni di attese, proteste e battaglie legali, arriva il via libera definitivo allo spostamento del ripetitore di Borgata Santa Maria a Moncalieri. Rai Way e Comune hanno firmato un accordo che prevede la concessione trentennale di un terreno comunale in via Colombetto, dove sarà installata la nuova antenna. L’impegno è completare l’opera entro 26 mesi.

Il vecchio traliccio, montato negli anni ’60 su un’area affittata alla Rai e la cui concessione è scaduta nel 2004, ha continuato a trasmettere in regime di irregolarità per motivi di servizio pubblico. Una presenza sempre più ingombrante che ha suscitato per anni forti preoccupazioni tra i residenti: troppa vicinanza alle abitazioni nonostante le rassicurazioni sui livelli di emissione.

La richiesta di trasferimento risale al 2003, ma il primo passo concreto è arrivato solo nel 2015 con una variante urbanistica che individuava il Colombetto come nuova sede. L’intervento sarà finanziato con 250 mila euro messi a disposizione dal Comune grazie agli oneri di urbanizzazione dei nuovi edifici vicini al traliccio, mentre Rai Way coprirà il resto dell’investimento, che supera il milione di euro.