TORINO SUD - Tornano a manifestare i Pro Pal, in migliaia in strada: traffico sulla tangenziale e da Torino verso Moncalieri in tilt. Oggi, giovedì 2 ottobre 2025, monta nuovamente la protesta degli studenti di università e licei cittadini e dei Pro Palestina contro lo stop da parte di Israele alle imbarcazioni della Global Sumud Flotilla.
Si stanno vivendo momenti di forte agitazione e concitazione a Torino, Moncalieri e non solo. Il corteo, che si è radunato in bicicletta e a piedi nella tarda mattinata davanti a Palazzo Nuovo, si è poi spostato verso corso Massimo d'Azeglio, dove è stato bloccato il sottopasso, creando forti disagi al traffico. I manifestanti hanno quindi fatto tappa lungo corso Unità d'Italia. In duemila a piedi sono arrivati fino a Moncalieri. Un lungo serpentone colorato con bandiere della Palestina e striscioni con scritto: «Blocchiamo tutto».
A piedi e in bicicletta un altro gruppo di attivisti si è poi diretto verso la tangenziale di Torino. Sul posto anche vigili del fuoco e forze dell'ordine. Sono stati lanciati anche alcuni fumogeni. Dopo degli attimi di tensione, il corteo ha fatto dietro front tornando verso la città. A quel punto è stato completamente riaperto il raccordo di Moncalieri in entrambe le direzioni di marcia.