Galleria fotografica

TORINO SUD - Un anticipo di inverno. Per giovedì 21 novembre, nel torinese, le previsioni meteo preannunciano l’arrivo delle neve. Un’intensificazione delle nevicate è prevista sopra i 1.500 metri, in particolare nella zona delle Alpi Graie, dove si prevedono accumuli di 40-50 centimetri.Tuttavia, nel pomeriggio fiocchi bianchi potrebbero fare la loro comparsa a quote anche più basse, in particolare nelle zone a nord del Po. Temperature in calo si tutto il territorio.

Una leggera imbiancata potrebbe verificarsi, da 300-400 metri in su, nel Canavese, nel Biellese e nelle aree del torinese occidentale. Nevicate più significative sono attese nelle colline del Po, verso il basso torinese, il vercellese, l’alto astigiano e il Monferrato.

All’ombra della Mole, la macchina organizzativa del «piano neve» del Comune è pronta a mettersi in moto: «Per limitare il più possibile i disagi e facilitare le eventuali attività di insalamento della strada e lo sgombero della neve si esortano i cittadini a informarsi sull’evoluzione della situazione meteo attraverso i canali ufficiali della Città di Torino, sito di Arpa Piemonte, TG, radio giornali e organi di stampa. L’invito, nel caso di nevicate, è a privilegiare i trasporti pubblici e, qualora si utilizzi l’auto, ad adottare uno stile di guida prudente. In presenza di neve o ghiaccio, poi, è opportuno dotare il proprio automezzo di pneumatici da neve e, comunque, tenere sempre a bordo le catene antineve in caso di necessità». Venerdì mattina, fanno sapere da Arpa Piemonte, è atteso un nuovo rinforzo della ventilazione a tutte le quote con ampie schiarite ovunque.