Galleria fotografica

NICHELINO - Rompono per protesta le reti di contenimento del parco e i cinghiali scappano e scorrazzano in strada rischiando di provocare un incidente. E' quanto successo lunedì sera, 15 settembre, a Nichelino.

L'allarme è scattato nella trafficatissima via XXV Aprile. Secondo quanto ricostruito, un gruppo di animalisti con un blitz avrebbe forzato le recinzioni del giardino del comitato di quartiere Juvarra, dove erano stati rinchiusi quattro cinghiali in seguito a un’ordinanza dell'Amministrazione comunale. Gli animali, liberati, si sono dati alla fuga: uno di loro ha pericolosamente attraversato la carreggiata sfiorando un’auto in transito, mentre gli altri tre si sono dispersi nella zona circostante.

La questione cinghiali è al centro di molte discussioni e polemiche anche in città. Questa estate gli ungulati sono stati avvistati non solo al parco del Boschetto ma pure in altre vie. Il timore che gli animali venissero abbattuti ha spinto gli attivisti a organizzarsi per liberarli. Sul posto erano presenti polizia locale, carabinieri, il sindaco, Giampiero Tolardo, e l’assessore al benessere animale Fiodor Verzola. Si sono vissuti attimi di tensione per oltre un’ora. Gli attivisti avrebbero anche danneggiato un’auto dei carabinieri, tagliandone una gomma. Una persona è già stata denunciata per il gesto, mentre altri partecipanti, identificati, rischiano provvedimenti analoghi. (foto di archivio)