Galleria fotografica

NICHELINO - Fingevano di essere dei provetti giocatori di padel e poi rubavano orologi preziosi nei centri sportivi. Due uomini residenti a Nichelino sono stati arrestati nella giornata di oggi, venerdì 23 maggio, dalla polizia di Lodi e Torino. Si tratta dell’ultimo atto di un indagine coordinata dalla Procura di Bergamo, che ha portato alla luce quattro furti di orologi Rolex, avvenuti tra il 2023 e il 2024. Due dei colpi sono stati messi a segno in provincia di Bergamo, mentre gli altri due si sono verificati nel lodigiano.

Secondo gli agenti della Mobile della questura di Lodi, i due sospettati si sarebbero introdotti in diversi centri sportivi spacciandosi per appassionati di padel. Vestiti con abbigliamento sportivo e muniti di racchette, si presentavano come clienti, fornendo false generalità all’ingresso. Una volta all’interno degli impianti, non giocavano nessuna partita, ma sceglievano con attenzione le loro prede: nel loro mirino finivano chi indossava orologi di lusso, in particolare Rolex. Aspettavano poi che i loro proprietari entrassero in campo per rubarli, arraffandoli da vicino al rettangolo di gioco, se erano stati lasciati lì incustoditi, o addirittura entrando negli spogliatoi.

Per coprire la fuga, i due utilizzavano automobili con targhe clonate oppure parcheggiate a distanza dai centri sportivi. Il bottino complessivo stimato dei quattro furti ammonta a circa 80.000 euro. Le autorità stanno ora approfondendo possibili collegamenti con episodi simili avvenuti in altre zone vicine a quelle dei raid.