Galleria fotografica

NICHELINO - Più di mille persone si sono radunate questa mattina a Nichelino per l’ultimo saluto ad Adamo Massa, 37 anni, il torinese morto lo scorso 14 gennaio 2026 durante un tentativo di furto in una villetta a Lonate Pozzolo, in provincia di Varese.

Massa, residente nel campo nomadi di corso Unione Sovietica, è deceduto dopo essere stato accoltellato dal proprietario dell’abitazione che stava cercando di svaligiare. Secondo quanto ricostruito dalla procura, l’uomo avrebbe reagito per legittima difesa, dopo essere stato colpito più volte al volto dai rapinatori. I complici di Massa, fuggiti subito dopo l’aggressione, lo avevano poi abbandonato davanti a un ospedale, dove è morto poco dopo il ricovero.

I familiari avevano inizialmente chiesto funerali solenni, con un corteo da Collegno a Nichelino. Una richiesta che non è stata accolta. Per motivi di ordine pubblico, il questore ha disposto lo svolgimento di una cerimonia privata, direttamente all’interno del cimitero comunale. Nonostante le limitazioni, la partecipazione è stata massiccia.