NICHELINO - Potenziata la videosorveglianza, strade e piazze più sicure e controllate. Succede a Nichelino, dove è stata riservata una particolare attenzione a piazza Di Vittorio, teatro di gravi atti vandalici nel corso del Capodanno di 12 mesi fa. Il restyling è un progetto promosso dall’amministrazione comunale, guidata dal sindaco Giampiero Tolardo, ed è strutturato in due lotti di interventi.
Il primo lotto, dal valore di 165 mila euro, prevede l’installazione di nuove telecamere nelle principali piazze nichelinesi, tra cui Di Vittorio e Camandona, in largo delle Alpi. Saranno poi posizionate davanti alle farmacie comunali, vicino alle scuole, già allacciate alla fibra, e in altre zone come la rotonda di via Cuneo, piazza Sion Segre, il parcheggio di via Polveriera. Il secondo maquillage riguarda invece il monitoraggio degli accessi alla città: saranno collocate 19 telecamere lungo le arterie stradali principali, da viale Torino a via Cacciatori, dal ponte Europa fino al ponte sul Sangone. Nuovi dispositivi verranno collocati inoltre ai confini con Moncalieri e Vinovo, nella zona industriale e in largo Giusti.
Le telecamere saranno dotate di sistemi per verificare automaticamente assicurazioni e revisioni dei veicoli in transito. Le immagini immortalate saranno a disposizione delle forze dell’ordine nelle loro attività investigative. Con questo ampliamento, gli «occhi elettronici» attivi sul territorio supereranno quota 200. In futuro l’obiettivo è integrare anche le telecamere di altre aree come Mondojuve, il centro commerciale I Viali e l’Eurospin, grazie a un partenariato pubblico-privato.

