CARIGNANO - «Dura lex, sed lex» recita un antico principio giuridico latino. Sottolinea la necessità di rispettare e applicare rigorosamente le norme vigenti, garantendo così la certezza del diritto e l'uguaglianza dei cittadini di fronte alla legge. E' proprio quello che è successo a Carignano, dove le auto in uso all’ufficio tecnico del Comune e al comando di polizia municipale sono state multate a Torino per violazioni del codice della strada.
Calcolatrice alla mano, per i due verbali, stilati dagli agenti di Torino, il Comune di Carignano dovrà pagare 426 euro. Come si legge nella determina pubblicata sull'albo pretorio, le infrazioni sono avvenute in giorni e orari lavorativi, durante l’utilizzo dei veicoli comunali per finalità di servizio.
E' già arrivato l'ok al pagamento delle multe. Resta, specificano dal Municipio nel documento, «il diritto di rivalsa dell’Ente nei confronti dell’effettivo responsabile della violazione, una volta individuato, per il recupero delle somme corrisposte».

