ORBASSANO - I disegni su tavola dei grandi illustratori italiani hanno trasformato l’ingresso dell’Ospedale San Luigi: cambia l’impatto di coloro che accedono attraverso il corridoio principale grazie al valore terapeutico dell’arte.
Dallo scorso febbraio, varcata la porta della struttura, si incontrano le immagini coloratissime e gioiose di Adelchi Galloni, uno dei maestri assoluti dell’illustrazione italiana, e a partire da ieri a queste si aggiungono, proseguendo il percorso, i disegni di Ugo Fontana, grandissimo illustratore per l’infanzia della seconda metà del Novecento.
Sono tutte illustrazioni per l’infanzia, che riportano indietro nel tempo gli adulti che sono stati bambini negli anni 50, 60 e 70, ma che hanno ancora molto da dire anche ai più giovani, come solo l’arte sa fare. La mostra è stata realizzata grazie al sostegno di una donatrice privata, che desidera rimanere anonima.
Promotore della mostra di Ugo Fontana è, come già per la mostra di Adelchi Galloni, Santo Alligo, artista e profondo conoscitore della storia dell’illustrazione internazionale. All’inaugurazione della mostra era presente, tra gli altri, Ugo Nespolo, noto artista torinese.