importante progetto di ammodernamento della rete di distribuzione del gas naturale, che coinvolgerà una vasta area del centro urbano di Orbassano. L'intervento, presentato dall'amministrazione comunale avrà una durata di circa 4 anni e rientra tra gli investimenti infrastrutturali previsti da Italgas in sede di aggiudicazione della gara per l'Atem Torino 2.

In particolare, come concordato con l'Amministrazione Comunale, Italgas procederà all'ammodernamento della rete attraverso la sostituzione di circa 30 chilometri di condotte. Le nuove reti saranno dotate di dispositivi digitali e, in quanto tali, controllabili da remoto e pronte ad accogliere in un futuro prossimo anche gas rinnovabili come biometano, metano sintetico e idrogeno.

Questo progetto di Italgas rientra nella più ampia strategia di investimento territoriale e di innovazione tecnologica che la Società sta realizzando con l'intento di incrementare ulteriormente l'efficienza operativa delle proprie reti e la qualità del servizio fornito ai cittadini, ottimizzando le performance e i relativi costi.

"Oggi grandi opere richiedono tempo: d'altra parte, come recita il noto proverbio, Roma non è stata costruita in un giorno – spiega il Sindaco, Cinzia Maria Bosso. Questo intervento di Italgas, che vedrà la sostituzione delle condotte della rete di distribuzione cittadina del gas per un totale di 30 chilometri su tutto il territorio cittadino, è un'opera tanto complessa quanto importante per la nostra Città: possiamo infatti affermare con certezza che i disagi derivanti dallo svolgimento dei lavori saranno inferiori ai benefici che ne trarremo. Rinnoveremo gran parte dell'infrastruttura di distribuzione del gas in Orbassano. Cercheremo, per ridurre al minimo l'impatto e le difficoltà sulla viabilità e sulla circolazione, di comunicare tempestivamente e in modo compatibile con gli aggiornamenti di Italgas, il cronoprogramma di svolgimento dei vari interventi".