Ieri sera si è svolto il Consiglio Comunale Aperto, anche al pubblico, a Rivalta per informare sullo stato dei lavori della stazione sfm5,  richiesto dalla minoranza per informare cittadini e consiglieri. Presente anche Rfi che ha spiegato come verrà creato un anello di viabilità che passerà anche attraverso le strade del Sito per poter permettere alle auto in arrivo da Rivalta di arrivare su Torino in strada del Portone, visto che strada San Luigi sarà chiusa per almeno 6 mesi in prossimità del ponte della ferrovia che sarà allargato per fare posto alla stazione.

Critica l'opposizione: " Purtroppo è emersa la grande approssimazione e superficialità, rispetto al progetto della viabilità alternativa durante i lavori, non intervenendo minimamente sul piano del  traffico,circolazione  a stazione avviata e sul trasporto pubblico aggiuntivo per raggiungere la stazione", afferma Michele Colaci, capogruppo della lista civica di Rivalta dI Torino.

A tutto questo si sono aggiunte  grandi perplessità rispetto alla gestione dei lavori,sotto l'aspetto viario, alla gestione del parcheggio, di soli 400 posti disponibili, "e di  non voler investire, da parte della Città metropolitana, un milione di euro per sistemare la viabilità alternativa;senza contare che la consegna dell'opera  avverra' nel 2027 e non come sottoscritto nei vari accordi di programma", dichiara il capogruppo della lista civica.

Infine, la non disponibilità assoluta di sospendere, almeno per il periodo dei lavori, il pedaggio del casello di Beinasco, fonte di grave inquinamento per la frazione di pasta di Rivalta.