Galleria fotografica

RIVALTA - Un automezzo in transito ha impattato contro l’Arco del Rivellino a Rivalta. Non è la prima volta che si verifica un episodio del genere. A darne notizia, attraverso i canali social, è stato proprio il Comune di Rivalta che annuncia provvedimenti per evitare che si ripeta la stessa situazione anche in futuro.

«Purtroppo, per l’ennesima volta, un automezzo ha impattato contro l’Arco del Rivellino - spiegano da palazzo civico - i cartelli posizionati in via Orsini e lungo via Bianca della Valle non sono stati sufficienti a bloccare la corsa del veicolo. Al più presto verrà installato, all’inizio di via Bianca della Valle, un sistema di misurazione ottico (semaforo rosso) che avviserà i mezzi che superano l’altezza massima consentita dall’imposta dell’arco. Ci auguriamo che questo nuovo sistema di allerta contribuisca ad aumentare il senso di responsabilità degli autisti».

La porta del Rivellino, situata nella parte inferiore a sud del perimetro fortificato, era uno dei tre ingressi al ricetto, un'area fortificata del periodo medievale. Nel Settecento, di fronte alla porta, scorrevano il corso della bealera e un fosso, chiamato fosso mastro, che rafforzavano il sistema difensivo.