Galleria fotografica

SANTENA - BRICIOLE di Crunch, versione OFF del festival CRUNCH 2024, porta a Santena oltre 2.000 visitatori e si conferma un punto di ritrovo per gli appassionati di fumetti nella provincia torinese. Per due giorni il Palazzo delle scuderie del Polo Cavouriano e la Biblioteca Civica E. Marioni hanno ospitato un piccolo distretto culturale, attraversato da famiglie, appassionati e curiosi. Il freddo di novembre non ha fermato i visitatori, che hanno goduto di arte, giochi e del bellissimo foliage nel Parco Cavour.

Il fulcro dell’evento, fortemente voluto dagli organizzatori, è stata l’Artist Alley: una trentina di autori, illustratori e fumettisti che hanno colorato la location. Un mix di professionisti e nuove voci che hanno creato una via dove conoscere l’arte del fumetto e dell’illustrazione, incuriosendo anche i neofiti. Un’occasione che ha permesso ai lettori di conoscere le persone che lavorano alle storie che più li emozionano. Grande risultato per l’area play, che ha registrato una partecipazione costante durante tutta la manifestazione. I tornei di Magic: The Gathering, Lorcana e gli spazi dedicati al roleplay hanno attirato molti appassionati e nuovi giocatori, confermando la forte unione che c’è tra fumetto, narrazione e gioco da tavolo. In questo spazio, domenica pomeriggio, si è tenuta la Tombola Sbriciolata un momento di festa e goliardia che ha riempito la sala, e tra numeri della smorfia napoletana e le battute degli host Federico Butticè e Simone Stassano molti fortunati hanno vinto i premi in palio.

La Biblioteca Civica ha ospitato letture ad alta voce e laboratori colorati a cura di Haider Bucar e Susanna Covelli, lo Swap Party Comics e l’escape room “La prigione di Teadmatus” creata e gestita dall’Associazione dai! che ha registrato il tutto esaurito. Nell'Area Talk, animata e gestita da Radio Base 2.0, si sono susseguite presentazioni di fumetti e interviste live agli artisti di Briciole.

Sono stati presentati “Per la pioggia e tutto il resto” (Star Comics - Astra) con Alessandro Atzei ed Emanuele Morlacco e “Sette contro Tebe” con gli autori Giovalè, Dotta, Lopriore, Miglietta e Vacca. L’organizzazione esprime grande soddisfazione per i risultati ottenuti. A scommettere nuovamente su BRICIOLE di CRUNCH 2025 sono stati il Comune di Santena e l'associazione Dai! APS ETS, in collaborazione con la Biblioteca Civica E. Marioni e l’associazione Radio Base 2.0. La direzione artistica è stata a cura di Daniele Ienuso, la grafica e comunicazione sono state curate da Giada Gunetti, mentre progettazione e allestimenti sono dell'architetto Sara Oreiller.

Con oltre duemila ingressi e un programma che ha coinvolto pubblici diversi, BRICIOLE di Crunch si conferma un evento capace di creare un ponte tra artisti, espositori e pubblico.