SMOG - Da oggi partono i blocchi del traffico per limitare l'inquinamento

| Le misure adottate sono più severe rispetto a quanto previsto nell’accordo padano e sono motivate dai significativi superamenti dei valori limite di qualità dell’aria in tutto il territorio metropolitano.

+ Miei preferiti
SMOG - Da oggi partono i blocchi del traffico per limitare linquinamento
A partire da oggi, primo ottobre, entreranno in vigore le modifiche all’accordo di bacino Padano per il miglioramento della qualità dell’aria. Dopo la delibera di agosto approvata dalla Regione Piemonte, il Tavolo di coordinamento della Città metropolitana, dopo una serie di sedute, è entrato nel dettaglio delle misure con la definizione dello schema per i blocchi strutturali del traffico e quelli che scatteranno in situazioni di emergenza.
Questi i 23 comuni coinvolti: Beinasco, Borgaro, Carmagnola, Caselle, Chieri, Chivasso, Collegno, Grugliasco, Ivrea, Leinì, Mappano, Moncalieri, Nichelino, Orbassano, Pianezza, Rivalta, Rivoli, San Mauro, Settimo, Torino, Venaria Reale, Vinovo e Volpiano.
Le misure adottate sono più severe rispetto a quanto previsto nell’accordo padano e sono motivate dai significativi superamenti dei valori limite di qualità dell’aria in tutto il territorio metropolitano. Confermato il percorso di limitazione progressiva dei veicoli più inquinanti.

A partire dal 1° ottobre 2019, oltre a tutti i veicoli Euro 0 (diesel, benzina, metano e Gpl), già bloccati l’anno scorso, saranno fermi:
- 7 giorni su 7 e h 24 anche tutti i veicoli diesel Euro 1;
- i ciclomotori e i motocicli Euro 0 continueranno ad essere bloccati 7 giorni su 7 e h 24 nei 6 mesi del periodo invernale;
- le auto e i veicoli commerciali diesel Euro 2 e 3 saranno invece fermi nei giorni feriali dalle 8 alle 19;
- i diesel Euro 1 e 2 si fermeranno per tutto l'anno;
- i diesel Euro 3 solo dal 1 ottobre al 31 marzo.

Come verranno gestite le emergenze
Sono state confermate anche le misure emergenziali che si attivano in funzione del colore del semaforo. Tali misure si aggiungono alle limitazioni stabili, sono operative nel solo semestre invernale e possono interessare anche i giorni festivi.
All'accensione del semaforo arancione (dopo 4 giorni consecutivi di superamento dei limiti) si fermeranno anche le autovetture diesel Euro 4 dalle 8 alle 19 e i veicoli commerciali diesel Euro 4 dalle 8,30 alle 14 e dalle16 alle19.
Con il semaforo arancione niente stufe a legna. Nei giorni “arancioni” viene fatto divieto di utilizzo di generatori di calore domestici alimentati a biomassa legnosa (in presenza di impianto di riscaldamento alternativo) aventi prestazioni energetiche ed emissive non in grado di rispettare i valori previsti almeno per la classe 3 stelle.
Con il colore rosso (dopo 10 giorni consecutivi di superamento dei limiti) si bloccheranno con le stesse modalità anche tutti i veicoli diesel Euro 5 immatricolati prima del 1° gennaio 2013 (gli Euro 5 più recenti saranno liberi di circolare) e i veicoli benzina Euro 1. Nei giorni “rossi” il divieto di utilizzo di generatori di calore domestici alimentati a biomassa legnosa (in presenza di impianto di riscaldamento alternativo) è esteso a quelli aventi prestazioni energetiche ed emissive che non sono in grado di rispettare i valori previsti almeno per la classe 4 stelle.
Infine, con il semaforo viola (dopo 20 giorni consecutivi di superamento dei limiti), l'orario di blocco sarà esteso per tutti dalle 7 alle 20.

Cosa accadrà per le esenzioni
Sono state eliminate le deroghe per i veicoli di interesse storico e collezionistico nelle giornate di sabato e festivi, per i veicoli Euro 0 e diesel Euro 1 condotte da persone che abbiano compiuto il 70° anno di età, per gli agenti di commercio e per i veicoli circolanti con targa prova in quanto non espressamente previste dalle indicazioni regionali; introdotta la deroga per i privati cittadini con un ISEE inferiore ai 14.000 euro, ma ai soli veicoli con omologazione superiore all’euro 2 diesel ed euro 0 benzina; sono state riproposte, limitatamente alla stagione 2019/2020 e in attesa che siano a regime i bandi regionali di incentivazione per la sostituzione dei veicoli privati e commerciali più inquinanti, le deroghe per i veicoli al servizio dei mercati settimanali, nei soli orari di apertura e chiusura, e quelli dei lavoratori turnisti o che stanno rispondendo a chiamata in reperibilità.
Per quanto riguarda gli impianti di riscaldamento rimane l’obbligo di utilizzare, nei generatori di calore di potenza termica nominale inferiore ai 35 kW, pellets certificati conformi alla classe A1 della norma UNI EN ISO 17225-2.

Cronaca
TROFARELLO - Encomio per il comandante dei vigili che ha salvato il giovane dal suicidio
TROFARELLO - Encomio per il comandante dei vigili che ha salvato il giovane dal suicidio
Il sindaco Gian Franco Visca ha intenzione di premiare ufficialmente Gaetano Matina, per il suo gesto che ha evitato ad una giovane vita di spezzarsi sui binari della ferrovia. Gli aveva anche pagato il biglietto per tornare a casa
CARMAGNOLA - Trovati i soldi: si farà la rotonda davanti la caserma dei carabinieri
CARMAGNOLA - Trovati i soldi: si farà la rotonda davanti la caserma dei carabinieri
All'incrocio tra via Del Porto, via Valobra e via Racconigi spesso teatro di incidenti, anche mortali, si spenderanno 250 mila euro circa per una rotatoria che veicoli meglio il traffico.
MONCALIERI - I negozi del centro storico si vestono di rosso per la giornata contro le violenze
MONCALIERI - I negozi del centro storico si vestono di rosso per la giornata contro le violenze
Iniziativa dell'associazione "Donne Moncalieri", per simboleggiare compattezza nel giorno in cui si ricorda come le donne siano ancora vittime di ingiustizie, violenze e a volte considerate come oggetti personali
MONCALIERI - Taniche d'olio svuotate nel negozio di alimentari: vandali o avvertimento?
MONCALIERI - Taniche d
Nel mirino un punto vendita automatico in via Sestriere. Il titolare si è trovato il pavimento inondato dalla sostanza viscida. L'autore, incappucciato, è fuggito quando è scattato l'allarme
CARMAGNOLA - Paura in una casa a San Michele per un incendio ad un camino
CARMAGNOLA - Paura in una casa a San Michele per un incendio ad un camino
I vigili del fuoco sono intervenuti circa un paio d'ore fa per spegnere le lingue di fuoco che si sono sviluppate dalla canna fumaria e minacciavano di inghiottire il tetto. Ancora una volta la cattiva manutenzione il motivo del guaio
MONCALIERI - Chiamano i vigili per un assembramento fuori da un bar, fermano un ubriaco alla guida
MONCALIERI - Chiamano i vigili per un assembramento fuori da un bar, fermano un ubriaco alla guida
Aveva in corpo un tasso alcolemico di 1.7 g/l. Per lui scattata la denuncia e il ritiro della patente, oltre che la sanzione amministrativa. Ha cercato di allontanarsi quando ha visto arrivare le pattuglie
VACCINI ANTI INFLUENZALI - La Regione vuole rivalersi sulla ditta fornitrice per i ritardi
VACCINI ANTI INFLUENZALI - La Regione vuole rivalersi sulla ditta fornitrice per i ritardi
Il governatore Cirio: "Le farmacie, i medici e la Regione hanno fatto con quello che gli è stato dato. Finora ci sono state consegnate solo 900.000 dosi e senza rispettare il cronoprogramma delle forniture"
MONCALIERI - Tornano i ladri di gomme: colpita una 500 in strada Revigliasco
MONCALIERI - Tornano i ladri di gomme: colpita una 500 in strada Revigliasco
Auto nuova fiammante che qualcuno ha preso di mira, rubando le ruote e lasciandola a terra. Accertamenti in corso per capire se il mezzo sia stato spostato dal posto dove il proprietario l'aveva lasciato
CARMAGNOLA - Ripartito lo screening mammografico presso l'ospedale San Lorenzo
CARMAGNOLA - Ripartito lo screening mammografico presso l
La ripresa è parziale e non completa, in quanto alcuni operatori sanitari non sono in servizio per cause legate al Covid-19. Il percorso di accesso non è cambiato rispetto a prima, isolata la radiologia che oggi ospita i malati Covid
VINOVO - Riparte la 'Spesa sospesa' per le famiglie in difficoltà economica
VINOVO - Riparte la
Quanto verrà raccolto sarà consegnato alle famiglie con necessità dai volontari della Protezione Civile. E’ possibile aderire a questo progetto di solidarietà presso gli esercizi commerciali che espongono l'apposita cartellonistica.
Le news di Moncalieri, Nichelino e cintura le trovi su TorinoSud.it
Le notizie di Moncalieri, Nichelino e Torino Sud le trovi su TorinoSud.it
Cronaca, politica, sport, musica e tempo libero: Torino Sud in tempo reale!
TorinoSud è un supplemento telematico di QuotidianoCanavese, testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Ivrea, registrazione 1/2015

Chi siamo - Contatti - Per la tua pubblicità
Editore