PIOSSASCO - Da Piossasco alle Olimpiadi. E' un sogno ad occhi aperti quello che sta vivendo in queste ore l'atleta Rebecca Roccella. Oggi, giovedì 5 febbraio 2026, la talentuosa 25enne giocatrice di hockey su ghiaccio ha scritto una pagina di storia sportiva importante insieme alle sue compagne della nazionale italiana femminile. Le Azzurre allenate da Eric Bouchard hanno debuttato come meglio non potevano ai Giochi Olimpici di Milano-Cortina 2026.
L'Italia ha battuto la Francia per 4-1. Le transalpine sono passate in vantaggio con Gabrielle De Serres. Veemente la reazione delle azzurre che hanno subito pareggiato con Kayla Tutino. Nel secondo tempo il momento più magico per Rebecca Roccella, che ha segnato il 2-1 mettendo la sua firma sul successo dell'Italia. La doppietta di Matilde Fantin-Kristin Della Rovere nel terzo parziale ha poi chiuso il match.
Rebecca Roccella ha iniziato a pattinare sul ghiaccio a cinque anni. Agonisticamente, si è formata ed è cresciuta nella Real Torino. Da anni milita stabilmente nella lega svizzera. Adesso veste i colori sociali dell’HC Davos Ladies. Nella sua bacheca spiccano i due ori (Asiago 2018 e Dumfries 2025) vinti ai Mondiali Divisione I.
«Un grande in bocca al lupo a Rebecca Roccella - commentano dal Taurus Buja Hockey Club - Esprimiamo il più sincero orgoglio e i migliori auguri a Rebecca Roccella, atleta che con talento, impegno e determinazione ha contribuito in modo decisivo alla conquista degli storici titoli femminili del club. La sua partecipazione ai Giochi Olimpici rappresenta non solo un traguardo personale di altissimo livello, ma anche un motivo di grande prestigio per tutto il movimento hockeistico. Rebecca porterà sul palcoscenico olimpico i valori che l’hanno sempre contraddistinta: passione, sacrificio e spirito di squadra. A lei va il nostro incoraggiamento più caloroso, con l’augurio di vivere un’esperienza indimenticabile! Forza Rebecca, il Taurus Buja è con te».

