TROFARELLO - Non gode certo di ottima salute la stazione ferroviaria di Trofarello. E' denunciare una situazione di degrado, chiedendo tempestivi interventi di sistemazione a Rfi, è la stessa amministrazione comunale, guidata dal sindaco, Stefano Napoletano. Proprio il primo cittadino, insieme alla giunta e ai tecnici comunali, ha effettuato un sopralluogo approfondito per verificare tutte le criticità
«Nelle ultime settimane molti cittadini ci hanno segnalato una situazione di forte degrado alla stazione ferroviaria. Dal nostro sopralluogo sono emerse: banchine danneggiate e in alcuni punti pericolose; passerelle bucate e deteriorate; perdite d’acqua lungo i binari; muri pieni di muffa; griglie rotte e non più funzionali; illuminazione assente in diversi tratti del sottopassaggio; area della vecchia stazione (binari 4-5) in stato di abbandono, con ascensore fuori servizio; ultimo tratto del sottopassaggio verso il Movicentro completamente al buio; bar chiuso, con ulteriore impoverimento del servizio - spiegano dall’Amministrazione comunale - Abbiamo già scritto a Rfi chiedendo un incontro urgente per ridiscutere la convenzione mai sottoscritta e affrontare i temi di sicurezza, pulizia e manutenzione».
«È stata inoltre richiesta l’installazione di un pannello luminoso visibile dal Movicentro per indicare in tempo reale gli orari dei treni. Giovedì è stato effettuato un primo intervento sugli ascensori, ma serve molto di più - conclude il sindaco Stefano Napoletano - Come Amministrazione comunale non lasceremo che la nostra stazione continui in questo stato di abbandono totale. Quando Rfi ci darà ascolto, chiederemo con determinazione che la manutenzione venga finalmente eseguita e che la stazione torni a essere un luogo accogliente, sicuro e vivibile per tutta la comunità».

